sabato, Ottobre 24, 2020
Home Formazione Archivio FAD | BPCO/NIV e COVID-19

FAD | BPCO/NIV e COVID-19

2980
Caro socio,

come sai, l’infezione CoViD-19 che ha causato una fortissima pressione sul sistema sanitario e drammatiche conseguenze da un punto di vista clinico, continua a presentare numerose aree di incertezza.

Fra i pochi elementi sui quali gran parte degli esperti concordano vi è l’importante ruolo svolto dalle comorbilità nel causare più difficili condizioni di assistenza e nel condizionare negativamente l’outcome dei pazienti. La Medicina Interna è il setting assistenziale che più di altri vede nella gestione delle comorbilità uno dei suoi principali compiti. Nel corso della pandemia da CoViD-19, i reparti di Medicina Interna hanno rappresentato un crocevia fondamentale per la gestione dei pazienti, sia per la loro distribuzione ubiquitaria negli Ospedali, sia per il ruolo centrale nel sistema assistenziale ospedaliero e di transizione fra territorio-Ospedale-territorio, e per la vocazione a gestire pazienti complessi e anche in condizioni severe.

Per offrire un supporto agli Internisti ma anche agli altri professionisti sanitari impegnati nella gestione dell’emergenza CoViD-19, la Società Scientifica di Medicina Interna FADOI ha promosso l’elaborazione e la diffusione di alcune Schede Pratiche contenenti indicazioni fisiopatologiche, cliniche e terapeutiche per la gestione di specifiche problematiche o patologie legate all’infezione CoViD.

Il progetto educazionale è costituito da una sequenza di eventi formativi a distanza che avranno come oggetto la presentazione e la discussione dei contenuti di alcune di queste Schede Pratiche, con particolare riferimento a respiratorie come broncopneumopatia cronica ostruttiva e agli aspetti diagnostici nei pazienti con sospetta infezione CoViD-19.

Il WEBINAR che vi presentiamo è il quarto della serie e ha come titolo:

“BPCO/NIV e CoVID-19

Ringraziamo l’Azienda Menarini per il sostegno incondizionato per la realizzazione di questi webinar.

Il corso sarà fruibile sotto forma di FAD Sincrona il 20 ottobre dalle 17.00 alle 18.00

Il webinar ha come obiettivo quello di trattare tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

L’iscrizione al corso è gratuita e il superamento del questionario ECM permetterà di conseguire

1,8 CREDITI ECM

Modalità di iscrizione e informazioni utili

 

Modalità di iscrizione: collegarsi al sito https://fad.centrostudifadoi.org/FADOIBPCO

Requisiti tecnici: PC, MAC, tablet e smartphone iOS o Android Software: browser Internet di ultima generazione (per es. Chrome, Firefox, Safari)

Destinatari della formazione: 500 utenti

Professione: Medico chirurgo (tutte le discipline) Ore previste per l’apprendimento: 1
Crediti formativi assegnati: 1,8

Questionario ECM:

Al termine del programma, sarà reso disponibile il questionario.
Sarà possibile compilarlo a partire dalle ore 20 del 20 ottobre 2020
L’ultimo giorno utile per la compilazione è il 24 ottobre 2020, alle ore 24:00
La compilazione del questionario darà diritto ai crediti SOLO se associata alla verifica dell’effettiva presenza all’evento.
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della durata complessiva dei lavori, che sarà rilevata dalla piattaforma, e la compilazione del questionario ECM online. Non saranno previste deroghe a tali obblighi.
Si invitano pertanto i partecipanti ad accedere alla piattaforma secondo l’orario previsto da programma.
In caso contrario non sarà possibile ottenere i crediti ECM.

Quota di partecipazione: Gratuita

Provider: Fondazione FADOI Codice ECM evento: 428-300801