Corsi di metodologia

1791

ATTENZIONE: I corsi sono conclusi e al momento non più aperti. La pagina è presente sul sito per fini archivistici

La qualità della ricerca è una condizione fondamentale.

La Fondazione FADOI è fortemente impegnata nel promuovere, fra i professionisti che operano nelle strutture di Medicina Interna Ospedaliera, le conoscenze metodologiche funzionali a comprendere e a gestire le principali componenti correlate alla pianificazione e alla realizzazione degli studi clinici, siano essi di natura osservazionale o interventistica. E ciò allo scopo di promuovere una sempre migliore qualità delle ricerche, condizione imprescindibile in una realtà scientifica sempre più competitiva.

Tra il 2009 e il 2010 sono stati sviluppati alcuni Corsi di base per la Metodologia della Ricerca, ai quali hanno partecipato circa 120 Internisti di età inferiore a 40 anni, molti dei quali hanno in seguito attivamente collaborato alla realizzazione degli studi FADOI.

Nel mese di ottobre 2011 avrà inizio la prima edizione di un Corso di Perfezionamento sulla Metodologia della Ricerca, della durata complessiva di 60 ore, in collaborazione con l’Università Campus Biomedico di Roma. Obiettivo di questo Corso è quello di creare, all’interno delle Unità Operative di Medicina Interna, delle mini-equipes di ricerca costituite da Medici e Infermieri (tenuto conto del fondamentale ruolo potenziale di questi ultimi) che abbiano una formazione metodologica sufficientemente evoluta da permettere la pianificazione e la realizzazione anche di studi complessi, come spesso sono quelli di carattere interventistico.

Il Corso è a numero chiuso, e le iscrizioni per la prima edizione sono completate. Le Unità Operative di Medicina Interna che fossero interessate a partecipare ad una delle prossime edizioni del Corso (ricordiamo che per ciascuna Unità Operativa la mini-equipes dovrà essere costituita da 3 professionisti) possono rivolgersi, per segnalare la propria disponibilità e/o acquisire ulteriori informazioni, al numero telefonico 02.48005140 o all’indirizzo eMail antonella.valerio@fadoi.org.