Aggiorn@FADOI n.57 del 15 Aprile 2017

1689

Il numero di Aggiorn@FADOI del 15.04.2017 stavolta ci rende particolarmente orgogliosi, infatti l’instancabile squadra capitanata da Giuliano Pinna ha avuto modo di recensire due articoli da due autorevolissime riviste, The Lancet che ha accolto uno statement sulla possibilità di prevenire già in fase evolutiva l’ipertensione e le malattie renali, che porta, tra le altre, la firma del nostro Presidente Eletto Dario Manfellotto, e JAMA che pubblica un lavoro di Antonio Brucato, presidente della FADOI Lombardia nonché delegato FADOI per l’EFIM, sull’utilizzo di un  nuovo farmaco nelle pericarditi recidivanti.

Bella e completa come sempre la revisione di Mario Visconti sull’uso dei nuovi farmaci antivirali nell’epatite  C. Giuliano, poi, utilmente ci propone le ultime linee guida dell’American Academy of Sleep Medicine per l’OSA ed insieme a Marco Grandi poi ci chiede una riflessione sull’abnorme riduzione dei valori di Colesterolo LDL.

Vi sono, poi, cinque brevi note su argomenti assolutamente pratici nelle solite aree grige, mentre il caso clinico, della bella e graziosa coppia di Giovani FADOI, Roberta Buso e Imma Ambrosino, ci ricorda un vecchio grande successo di Gino Paoli, “Sapore di sale”. Il caso clinico, inoltre, avrà ancora maggior risalto nella nuova posizione che ha ad esso destinato Salvatore Lenti.

 

Il Presidente Nazionale

Andrea Fontanella