Quaderni dell’Italian Journal of Medicine: La comunicazione con il paziente e tra professionisti nella gestione del paziente complesso in Medicina Interna

Guest Editors: S. Lenti, M. Felici, M. Campanini, A. Fontanella, R. Nardi, G. Gussoni

Carissimi soci,
è finalmente edita la monografia sulla comunicazione in Medicina, che sarà a disposizione di tutti i soci in occasione del 22° Congresso Nazionale FADOI.

La comunicazione tra operatori, di uguale o diverso profilo professionale, è globalmente considerata un fattore chiave per garantire appropriatezza, efficacia e sicurezza dei trattamenti sanitari, così come la comunicazione con i pazienti e con i familiari.
Nell’introduzione del documento australiano Promoting effective communication among healthcare professionals to improve patient safety and quality of care, si sostiene che una comunicazione inefficace – intempestiva, non accurata o incompleta – è il principale fattore contribuente agli errori in campo sanitario, con danni per la salute dei pazienti ed effetti negativi sul piano emotivo (per il paziente e i suoi familiari) e sui costi sociali.

La crescente complessità assistenziale e la prevalenza di patologie croniche riacutizzate in pazienti fragili, prevalentemente anziani, richiedono l’intervento di professionisti capaci di lavorare insieme, di collaborare in maniera comprensiva e dinamica, in uno con la comunicazione con i familiari e i care giver. L’integrazione delle conoscenze e delle capacità tecniche e relazionali dei singoli attori del sistema sanitario è il principale meccanismo per il raggiungimento degli obiettivi assistenziali e per la riduzione dei contenziosi medico-legali.

Nata da un’idea di Salvatore Lenti e di Mario Felici e realizzato grazie alla martellante tenacia di Roberto Nardi, questa monografia si propone come un utile strumento per tutti i soci FADOI per migliorare le proprie capacità relazionali a tutto tondo.

Non mi resta quindi che augurare a tutti buona lettura.

Andrea Fontanella
Presidente Nazionale FADOI

 

Quaderni dell’Italian Journal of Medicine: La comunicazione con il paziente e tra professionisti nella gestione del paziente complesso in Medicina Interna

 

Copyright (c) 2017 S. Lenti, M. Felici, M. Campanini, A. Fontanella, R. Nardi, G. Gussoni

Articoli pubblicati secondo la Creative Commons Attribution NonCommercial 4.0 License (CC BY-NC 4.0).