Caro Socio, Carissimo amico Internista,  

come sai il Congresso Nazionale FADOI rappresenta l’evento di riferimento per l’aggiornamento di tutti i medici che operano nei reparti di Medicina Interna, e affronta le tematiche di maggiore interesse e attualità.  Il nostro Congresso, che era programmato a Roma nel maggio u.s.,   è stato rimandato  per l’impossibilita  di riunirsi a  causa  della pandemia.

Però proprio in questo momento di grande difficoltà,  siamo tutti molto motivati a  DARE  un segnale forte di presenza della nostra Società e di vicinanza ai nostri Associati e, più in generale, al mondo sanitario.

Per tutte queste ragioni, il Comitato Esecutivo FADOI ha deciso di riprogrammare lo svolgimento del Congresso Nazionale FADOI 2020 in modalità “smart-virtual”, nei giorni 26-29 settembre 2020.   Allo stato attuale questa ci è sembrata la soluzione più ragionevole, vista la condizione di perdurante incertezza e considerata l’impossibilità e forse anche l’inopportunità di prevedere, almeno per i prossimi mesi, manifestazioni che richiamino un numero così elevato di partecipanti, con particolare riferimento all’ambito sanitario.

Il Congresso si svolgerà quindi con l’utilizzo di una piattaforma informatica che consente l’organizzazione di eventi in modalità virtuale, conservando il più possibile le modalità formative e di scambio culturale tipiche dei Congressi in forma residenziale. 

Siamo quindi lieti di informarti che dal 1 luglio sarà possibile, per i Soci FADOI,  iscriversi al Congresso compilando la scheda d’iscrizione on line https://fadoi2020.it/Register

Anche nella versione virtuale abbiamo cercato di mantenere la consueta struttura del Congresso Nazionale,  e infatti   anche  quest’anno sarà possibile partecipare ai  numerosi corsi monotematici ECM a numero chiuso,  i cui programmi  sono stati peraltro  rivisti e reimpostati  alla luce della  nostra esperienza  di gestione del  COVID-19.

Il Comitato Esecutivo FADOI ha deciso di agevolare gli iscritti alla FADOI,  aprendo  le iscrizioni in anteprima per i Soci FADOI.

Ti invitiamo pertanto ad effettuare l’iscrizione entro il 20 Luglio, così da garantirti la partecipazione ai corsi di tuo interesse.

Come potrai evincere dal Programma,  i corsi monotematici (l’elenco dettagliato degli argomenti lo trovi nel programma di seguito) si svolgeranno in parallelo durante tutte le giornate del Congresso, nella fascia oraria mattutina.

Nel pomeriggio sono invece previste le sessioni di  Plenaria-Auditorium,  a partire dalla cerimonia Inaugurale prevista dalle ore 14.30 di Sabato 26 settembre,  in diretta streaming e ad accesso libero per tutti gli iscritti al Congresso.  Per maggiori dettagli ti invitiamo a consultare il programma dettagliato disponibile presso il sito del Congresso https://fadoi2020.it.

Forse mai come quest’anno la partecipazione al Congresso Nazionale FADOI ha un rilevante significato,  che indica  e sottolinea   il senso di appartenenza alla società  e  la condivisione di una stessa cultura  internistica.   

Conto quindi sulla tua  presenza.  Quest’anno  dobbiamo essere più numerosi che mai, lontani ma strettamente “collegati”. 

Ti invito anche a stimolare  la partecipazione di altri amici e colleghi.

Anche a nome  di tutto il comitato esecutivo FADOI ti mando i migliori saluti  e gli  auguri di buon lavoro.

Arrivederci a settembre

Dario Manfellotto

Presidente Nazionale FADOI

Programma Corsi ECM

Sabato 26 Settembre 2020

CORSI ECM – 9.30-13.00 durata 3H30’

  • CORSO FADOI/ANIMO: L’identità della Medicina Interna: tra passato, presente e futuro
  • CORSO FADOI GIOVANI: La semeiotica del terzo millennio nel paziente complesso
  • CORSO FADOI AMCLI GISA Le infezioni gravi in Medicina Interna. Gestione e nuovi farmaci Le raccomandazioni FADOI
  • CORSO management Fibrillazione Atriale e tromboembolismo venoso

 

Domenica 27 Settembre 2020

  • CORSI ECM – 9.30-12.30 durata 3H00’
  • CORSO: Strategie Cliniche nel Paziente Complesso con Epatopatia cronica: Presente e Futuro
  • CORSO: Arteriopatia periferica PAD e coronaropatia stabile CAD: stato dell’arte e nuove opzioni terapeutiche
  • CORSO: Malattie rare
  • CORSO: Le anemie nella pratica clinica: dalla complessità alla semplicità

 

Lunedì 28 Settembre 2020

CORSI ECM – 9.30-12.30 durata 3H00’

  • CORSO FADOI-ANIMO: La medicina interna e le cure di fine vita
  • CORSO: La gestione dello Scompenso cardiaco tra innovazione e territorio
  • CORSO: Reumatologia e medicina interna
  • CORSO: ABC della ventilazione non invasiva

 

Martedì 29 Settembre 2020

CORSI ECM – 9.30-12.30 durata 3H00’

  • CORSO GOVERNANCE: Sostenibilità, efficienza e qualità del sistema sanitario
  • CORSO Il ruolo dei Vaccini in Medicina Interna
  • CORSO FADOI-ANIMO: Gestione globale del paziente con insufficienza respiratoria acuta in area critica
  • CORSO: Diabete mellito di tipo 2: una patologia “complicata”