11/12 maggio 2019

Premessa avere dimestichezza con l’ecografia/ecoscopia bedside nei diversi scenari clinici in cui l’internista è chiamato ad operare, compresa l’urgenza, è ormai mandatorio, poiché ci permette di avere rapidamente tutta una serie di risposte, anche di tipo dicotomico.

Iscrizione La Pre-Iscrizione può essere effettuata on-line all’indirizzo www.planning.it/eventi. Selezionare l’anno 2019 e l’evento inserito tra quelli in programma nel mese di maggio. La Pre-Iscrizione dovrà essere riconfermata in Sede Congressuale presso lo Stand FADOI entro le ore 11:00 dell’11 maggio. Per partecipare al Mini-Corso FADOI è necessario essere iscritti regolarmente al Congresso.

Il Corso è riservato a n. 20 partecipanti. La partecipazione è obbligatoria per l’intero evento.

ORARI DEL CORSO 11 maggio dalle ore 12:30 alle ore 14:00 – Sala FADOI 7 12 maggio dalle ore 12:30 alle ore 14:00 – Sala FADOI 7 Struttura del corso I partecipanti saranno suddivisi in 4 gruppi di 5 discenti ciascuno, ed in ogni giornata (della durata di 90 minuti ciascuna) seguiranno 2 delle 4 postazioni (45 minuti per ogni postazione), ciascuna dotata di un ecografo Esaote con le tre sonde necessarie (convex, settoriale, lineare) e lettino, e gestita da un tutor Fadoi Giovani esperto nella metodica.

Alla fine del corso, tutti i gruppi avranno seguito le postazioni, che verteranno su: 1. Ecografia cardiaca 2. Ecografia del torace 3. Ecografia addome 4. Ecografia arteriosa e venosa dei distretti vascolari principali ll tema è l’ecografia nell’urgenza e nel paziente critico: ciascuno dei tutor mostrerà come dal normale si possa riconoscere il patologico, ricorrendo ad alcune clip/foto significative di casi reali da loro raccolti, con l’ausilio di PC portatili.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’ultima giornata del corso, da ritirare presso la Segreteria Congressuale.

Responsabile Scientifico Nicola Tarquinio

Tutor Elisa Romagnoli, Giulia Balbi, Claudio Tana