Roma, 16/10/2018

 

Caro Socio,

come da nostra assoluta consapevolezza, la Medicina Interna merita da tempo un maggiore riconoscimento in termini di risorse umane, tecnologiche e strutturali nell’ambito del SSN, per le sue numerose e complesse attività di cura e assistenza, dalla gestione del malato poli-patologico acuto instabile fino al fine vita, passando attraverso un’appropriatezza d’uso delle risorse che la rende il miglior interlocutore dei decisori in tema di sostenibilità.

La stessa transizione epidemiologica, che sta mettendo a dura prova i sistemi sanitari nazionali, è quella che oramai impone un approccio globale al malato con la conseguente necessità di competenze trasversali che si ritrovano, tradizionalmente, solo nel medico internista.

Dal 7 al 9 Novembre 2018 si svolgerà a Roma, presso il Palazzo dei Congressi, Piazza John Kennedy, 1, la PRIMA CONVENTION NAZIONALE DEL MANAGEMENT, promossa da FIASO in occasione del suo ventennale. Essa coinvolgerà 1.500 decision maker in tre giornate di incontri, dibattiti e workshop sui temi di maggiore attualità: dai mutamenti nel lavoro ai nuovi bisogni di cura e assistenza e ai modelli di welfare in ambito sanitario, dalle dinamiche innescate dalla ricerca scientifica e dall’innovazione tecnologica ai nuovi modelli di governance.

La nostra Società Scientifica avrà il privilegio – unica Società in ambito clinico – di partecipare a tale evento, coordinando una sessione dal titolo sui nuovi modelli assistenziali in cui presenteremo un nuovo modello organizzativo di tipo coordinativo e partecipando, in contemporanea, come discussant alla sessione dal titolo “Promozione della salute e presa in carico assistenziale”

Si tratta di un’occasione quanto mai unica per la Medicina Interna Italiana per far sentire la propria voce in un audience così autorevole di decisori. Sarebbe pertanto utile che una nutrita e compatta rappresentanza della società (almeno dalle regioni vicine) partecipasse all’evento, e in particolare, alla nostra sessione sui modelli assistenziali che si terrà venerdì 9 novembre 2018 dalle ore 10 alle ore 14.

Allora, cosa aspetti?

Unisciti a noi al più Grande Evento della Sanità italiana, #OPENHEALTHCARE #FIASO2.0 #CAMBIASANITA’ #SANITA4.0, il più importante appuntamento italiano per l’innovazione e cambiamento della Sanità italiana degli ultimi anni.

Dr. Andrea Fontanella
Presidente Nazionale FADOI   

Dr. Micaela La Regina
Segretario Nazionale FADOI