Linee di indirizzo per la prevenzione delle complicanze in gravidanza (AGENAS)

3420

In presenza di una gravidanza o di un parto a rischio, ecco cosa fare, quando, dove come comunicarlo. Sono le indicazioni illustrate nelle Linee di indirizzo clinico-organizzative per la prevenzione delle complicanze legate alla gravidanza, elaborato dal Tavolo tecnico istituito presso AGENAS e composto da rappresentanti del Ministero della Salute, del CNPN (Comitato Nazionale Percorso Nascita), dell’Istituto Superiore di Sanità e delle Società Scientifiche di settore.

La finalità del documento che analizza cinque patologie tra le più frequenti e importanti durante la gravidanza (vedi articolo completo) è quello di ridurre la probabilità di errori decisionali di tipo prevalentemente organizzativo, realizzando uno strumento di supporto decisionale a disposizione dei professionisti per migliorare i contesti organizzativi e clinico-assistenziali del percorso nascita.

Sommario originale AGENAS, dal numero della loro newsletter
Fonte: AGENAS, http://www.agenas.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=1224&Itemid=1511

Scarica il documento PDF completo “Linee di indirizzo clinico-organizzative per la prevenzione delle complicanze legate alla gravidanza” (AGENAS) 

 

Leggi l’articolo originale completo
Il documento in “pillole” (AGENAS)
I commenti istituzionali (AGENAS)
L’elenco completo dei componenti del Tavolo Complicanze, inclusa FADOI, rappresentata dai dott. Fontanella, Campanini e Manfellotto.