L’ecografia pleuro-polmonare: un nuovo strumento per il clinico del III millennio nell’approccio alla patologia respiratoria (Francesco Cipollini)

5463

Carissimi Amici,

stavolta ho vero piacere di presentare l’Opinione dell’Esperto del 10 novembre, perché si tratta di un Esperto a Denominazione di Origine Controllata e Garantita: Francesco Cipollini, ovvero il Responsabile Scientifico della Scuola di Ecografia FADOI, una delle scuole di maggior successo, partecipazione e valore della nostra Società, tutto dovuto all’infaticabile lavoro di Francesco.

Ci viene da lui mirabilmente sintetizzata l’importanza, il significato e i limiti dell’ecografia pleuro-polmonare, presentata come un nuovo strumento per il clinico del terzo millennio nell’approccio alla patologia respiratoria.

Francesco ci descrive in una mirabile sintesi, con la competenza e autorevolezza che gli sono riconosciute, le principali indicazioni e potenzialità della metodica, fornendoci anche dei pratici algoritmi procedurali.

Grazie Francesco per il contributo che, in modo veloce e sintetico, offre a noi tutti l’opportunità di avvicinarci all’approccio di questa metodica, che, certamente, rappresenta uno dei tanti nuovi strumenti di cui l’internista del terzo millennio deve dotarsi.

Buona lettura a tutti

Andrea Fontanella

 

Leggi l’Opinione dell’Esperto a cura di Francesco Cipollini: L’ecografia pleuro-polmonare: un nuovo strumento per il clinico del III millennio nell’approccio alla patologia respiratoria