PROGETTO | Percorso condiviso per la gestione del paziente affetto da BPCO in Medicina Interna

2440

Cari soci,

negli ultimi anni FADOI ha dedicato molta attenzione ai pazienti con BPCO, fra i più frequenti nei Reparti di Medicina Interna.

Alla luce dei dati forniti da alcuni studi promossi dalla Fondazione, FADOI ritiene fondamentale proseguire nel percorso di miglioramento della cura del paziente con BPCO e ha stabilito di sviluppare un nuovo progetto, in collaborazione con GSK che è anch’essa fortemente impegnata in questo ambito.

La prima fase di questo nuovo progetto parte da una survey conoscitiva, inviata a circa 160 Direttori di Medicina Interna, che sarà utile a documentare alcuni aspetti significativi della pratica clinica. L’obiettivo di questa indagine è quello di proporre un percorso condiviso per l’ottimizzazione della gestione del paziente con BPCO afferente alla Medicina Interna, identificando i principali punti decisionali della presa in carico intraospedaliera (dal ricovero alla dimissione).
La survey prevede 19 quesiti: domande di carattere generale/organizzativo, inquadramento del paziente, terapia farmacologica per BPCO in fase acuta, terapia farmacologica/educazione per BPCO in dimissione e fase di follow-up.
Il percorso di gestione del paziente con BPCO, definito sulla base dei risultati della survey, verrà testato in una seconda fase del progetto (fase pilota) da un numero più ristretto di Direttori di Unità Operative di Medicina Interna.
Questa fase avrà una durata di 3 mesi e si svolgerà nel corso del 2021, durante la fase pilota, Fondazione FADOI effettuerà dei check-point di monitoraggio utili a identificare eventuali ulteriori punti critici del percorso.
I Direttori delle Unità Operative di Medicina Interna che parteciperanno a questa fase pilota riceveranno un documento descrittivo delle indicazioni di percorso definite a seguito della prima fase. In un periodo di 3 mesi i Direttori verificheranno, all’interno della propria realtà, la feasibility e l’effettiva attuazione del percorso, in toto o in parte. Alla conclusione di questo periodo, è prevista una seconda indagine mirata a verificare le opinioni dei Direttori sulla effettiva applicabilità e sul livello di implementazione delle indicazioni proposte nel percorso.
L’analisi di questa indagine sarà utilizzata per finalizzare il percorso/documento di gestione del paziente con BPCO previsto come output del progetto.
GSK_Logo

“Progetto realizzato con la collaborazione di GlaxoSmithKline S.p.A.”

Candidati entro il 2 ottobre 2020 per aderire a questo nuovo progetto e rispondere all’indagine (la survey chiuderà il 31 ottobre 2020).

AUTOCANDITATURA

Loading