studio tev notevole fadoi accesso

“Studio nazionale, osservazionale retrospettivo, sul pattern prescrittivo della profilassi del tromboembolismo venoso in Medicina Interna alla dimissione (NoTEVole)”

– FADOI.01.2017 –

 

L’indicazione alla tromboprofilassi farmacologica nei pazienti ricoverati in Medicina Interna richiede un’attenta valutazione sia del rischio trombotico che del rischio emorragico, legati sia alle numerose co-patologie delle quali è affetto il paziente, sia alla polifarmacoterapia, con interazioni farmaco-farmaco e farmaco-paziente spesso non note o ignorate.

Non è attualmente noto quale sia il comportamento dei medici in relazione alla prescrizione e alla durata della tromboprofilassi farmacologica, e alla sua eventuale prosecuzione dopo la dimissione.

Inoltre, la gestione dei pazienti ricoverati in ambiente internistico sta progressivamente mutando: i ricoveri ospedalieri sono sempre più brevi, ed i pazienti vengono sempre più ricoverati in Unità Operative (U.O.) denominate ‘Degenze Brevi Internistiche’ o ‘Osservazione Breve Internistica’ ove sono spesso dimessi in meno di 5 giorni. Quale sia il comportamento dei medici che lavorano in questa nuova dimensione delle U.O. internistiche in relazione alla prescrizione e alla durata della tromboprofilassi farmacologica, non è attualmente noto.

 

Lo studio NoTEVole promosso dalla Fondazione FADOI è uno studio osservazionale, multicentrico, retrospettivo, nazionale che prevede la partecipazione di 43 Unità Operative di Medicina Interna distribuite in tutta Italia, e per ciascuna di esse è prevista la registrazione retrospettiva dei dati relativi a circa 70-80 pazienti adulti dimessi dalle U.O. di Medicina, per un totale di almeno 3000 soggetti.

 

End-point primario dello studio è quello di identificare i possibili fattori che si associano alla scelta di proseguire la tromboprofilassi farmacologica alla dimissione dei pazienti ricoverati nelle U.O. di Medicina Interna.

 

Lo studio si avvale di un contributo incondizionato concesso da Sanofi S.p.A.

 

 

 

Procedi alla scheda raccolta dati  >
https://www.medicalhosting.org/fadoi/tev/