Studio 2bPilot

1225

2b Peripheral arterial disease: ILoprost to Optimize Treatment

L’arteriopatia periferica costituisce frequentemente l’espressione di una vasculopatia polidistrettuale, e configura quindi il profilo di un paziente che richiede un intervento spesso complesso per il controllo del rischio di eventi cardiovascolari. Gli stadi più avanzati di arteriopatia periferica rappresentanto peraltro per sè un elemento prognostico di particolare criticità per il paziente, con severa compromissione della qualità di vita e un consegente notevole impegno assistenziale.

I prostanoidi sono una classe farmacologica frequentemente utilizzata nei pazienti con ischemia periferica e dolore a riposo, o presenza di lesioni trofiche. Alcuni dati retrospettivi preliminari sembrano indicare che l’impiego di un prostanoide come iloprost possa migliorare la capacità di esercizio nei pazienti con claudicatio severa (stadio IIb della classificazione di Fontaine), in confronto a quanto ottenibile con trattamenti vasoattivi (Di Salvo MM et al.. Minerva Cardioangiologica 2006). L’adozione di questo approccio terapeutico potrebbe quindi determinare un beneficio sistematologico per il paziente, e in prospettiva inquadrarsi in una strategia terapeutica più aggressiva che miri a un controllo più precoce della malattia.

Lo studio 2bPILOT ha l’obiettivo di valutare se l’impiego di iloprost, con cicli di somministrazione di 10 giorni ogni tre mesi, per un anno, in aggiunta alla terapia standard, è in grado di incrementare in modo significativo l’intervallo di cammino libero da dolore, rispetto al trattamento convenzionale. Il progetto, nato come iniziativa collaborativa fra FADOI e SIAPAV, è stato gestito in toto dalla sola FADOI. Lo studio ha coinvolto U.O. di Medicina Interna, Divisioni di Angiologia e di Chirurgia Vascolare, con il coordinamento dei professori Antonino Mazzone e Michelangelo M. Di Salvo. Lo studio 2bPILOT è stato pubblicato nella rivista European Journal of Clinical Investigation.

Mazzone A, Di Salvo M, Mazzuca S et al. Effects of iloprost on pain-free walking distance and clinical outcome in patients with severe stage IIb peripheral arterial disease: the FADOI 2bPILOT Study. European Journal of Clinical Investigation 2013;43 (11):1163-1170.