Ricerca

Il Dipartimento Ricerca di Fondazione FADOI, nato nel 2009 insieme alla Fondazione, ha raccolto gli obiettivi e le attività di Centro Studi FADOI che era stato creato nel 2002 come laboratorio progettuale e motore organizzativo per lo sviluppo dei progetti di ricerca clinica della nostra Società Scientifica. La presenza di un Dipartimento per la Ricerca si fonda sulla consapevolezza del potenziale di iniziativa delle Medicine Interne Ospedaliere, e sul presupposto che la partecipazione a progetti di ricerca possa rappresentare un importante momento di crescita culturale e professionale per i nostri Associati.

Gli scopi del Dipartimento Ricerca sono principalmente due:

  • promuovere ricerche epidemiologiche e studi clinici con l’obiettivo di migliorare le conoscenze sulle malattie di interesse medico;
  • sviluppare e diffondere le esperienze nella valutazione dei percorsi diagnostico-terapeutici, sulla appropriatezza clinica e nell’impiego delle risorse.

Questa impostazione del lavoro si propone di far coincidere lo sviluppo della ricerca con la buona pratica clinica, e rappresenta una significativa opportunità per migliorare la qualità dell’assistenza nelle Medicine Interne. Una rete assistenziale nazionale così estesa ed uniforme come quella che fa capo a FADOI rende possibile da un lato di tradurre i risultati della buona attività clinica in una ragguardevole esperienza scientifica, dall’altro di valorizzare i risultati ottenuti con la ricerca come un nuovo impulso per migliorare la pratica clinica. In questa prospettiva, è fortemente sviluppata l’integrazione progettuale fra il Dipartimento Ricerca e il Dipartimento per la Formazione Clinica e l’aggiornamento di Fondazione FADOI.
Nella realizzazione dei propri obiettivi, il Dipartimento Ricerca si avvale di una network di circa 300 centri che hanno recentemente partecipato agli studi promossi da FADOI, di esperti in ambito metodologico e per le principali discipline afferenti alla Medicina Interna, e di personale strutturato e qualificato che si occupa della pianificazione e del coordinamento dei progetti.