Giornata Nazionale FADOI-ANÌMO del fine vita | III Edizione

Cari amici e amiche di FADOI e ANÌMO,

oggi è la III giornata nazionale sul fine vita e il coronavirus non ci ha fermati!

Può certamente condizionare le nostre vite e mettere a dura prova il nostro sistema sanitario, ma non può ostacolare le nostre menti e distruggere il lavoro di questi mesi.

Il primo sabato di aprile di ogni anno è indetta dalle nostre associazioni la giornata nazionale sul fine vita. La terza edizione è stata funestata dall’emergenza epidemica che vede medici e infermieri di medicina interna in prima linea nella difesa della salute dei cittadini.
Il 4 aprile erano programmati ben 16 eventi regionali che in modo coordinato e concomitante avrebbero coinvolto ben 250 relatori e moderatori e che nelle due edizioni precedenti hanno raggiunto oltre 2000 medici e infermieri con convegni aperti alla cittadinanza e al mondo del volontariato.
Si deciderà se riproporli nella seconda metà dell’anno, ma tutto questo lavoro progettuale dev’essere in qualche modo valorizzato. Pertanto, diffondiamo i programmi dei convegni che avrebbero dovuto tenersi nella giornata odierna per manifestare la sensibilità degli internisti sul tema del fine vita e per dimostrare la ricchezza e la potenza della proposta educativa FADOI-ANIMO anche in questo ambito formativo.

In accordo con il Presidente Nazionale Manfellotto abbiamo, dunque, pensato di divulgare alcuni contenuti tematici. Vi chiediamo di cliccare sul link che vedete qui sotto e di dedicare un’ora del vostro tempo ad approfondimenti su questo tema che è caro a molti di noi, seguendo le due strade che abbiamo tracciato per voi:

• IL DECALOGO FADOI-ANIMO SUL FINE VITA
  • I PROGRAMMI DEGLI EVENTI REGIONALI PERVENUTI ALLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

In particolare, concentriamo la nostra attenzione sul decalogo, che è un formidabile strumento divulgativo che sintetizza in modo efficacissimo le raccomandazioni delle nostre associazioni nella cura dei malati in fase avanzata di malattia. Preghiamo tutti i soci di darne massima diffusione e di considerare i suoi dettami nella pratica clinica di tutti i giorni.

Ringraziamo tutti i colleghi per l’attenzione e il tempo che si vorranno dedicare a questa formazione a distanza, dando l’appuntamento a tutti coloro che hanno interesse verso le cure palliative al congresso nazionale, che è stato spostato al 26/29 settembre e che ospiterà un corso monografico dedicato alle cure di fine vita nel paziente internistico.

Infine, rivolgiamo un rispettoso pensiero pieno di orgoglio e commozione per colleghi deceduti nel compimento del loro dovere e per i tanti nostri assistiti che hanno trascorso i loro ultimi giorni lontano dagli affetti familiari e coraggiosamente assistiti da tanti internisti e dagli operatori della salute che rendono onore alle nostre professioni.

Grazie a tutti voi e buon lavoro

Dario Manfellotto

Presidente Nazionale FADOI

Gabriella Bordin

Presidente Nazionale ANÌMO

Mauro Carbone

Fabio Gilioli

Claudio Santini

Area fine vita FADOI

NOTE: la presentazione è stata elaborata con Prezi e sfrutta un cloud e pertanto non necessita download.
In questo periodo di alta frequentazione degli spazi del web per scopi ricreativi della popolazione costretta a casa, i tempi di caricamento in determinate fasce orarie potrebbero essere di un paio di minuti a causa della saturazione della banda. E’consultabile da smartphone, ma si consiglia la visualizzazione su tablet o PC. Il contenuto può essere esplorato con il cursore, ma si consiglia di farsi guidare dalla visualizzazione automatica (con le frecce alla base dello schermo).