Giorno 12 maggio, nell’ambito del XXIV Congresso Nazionale FADOI, si è tenuto un Investigators meeting intermedio dello studio SISIFO, organizzato dalla dr.ssa Chiara Vertulli del Centro Studi FADOI e dalla dr.ssa Micaela La Regina, coordinatrice dello studio.

Lo studio SISIFO, multicentrico e prospettico, indaga la mortalità e l’incidenza degli eventi avversi nei pazienti fuori reparto, un fenomeno che rappresenta l’altra faccia del cosiddetto “overcrowding”, forse meno nota ma altrettanto dannosa del sovraffollamento dei dipartimenti di emergenza.

I Ricoveri fuori Reparto che sono tipici dei paesi con sistema sanitario pubblico e ammontano in letteratura a circa il 7-8% nel nostro paese stanno assumendo caratteristiche drammatiche per dimensioni e sostenibilità, nonché per le ricadute negative sulla qualità e sicurezza delle cure e sulla soddisfazione di pazienti e operatori sanitari.

Lo studio è giunto attualmente a metà del suo corso. I risultati preliminari saranno disponibili entro la fine dell’anno.