Finalità e caratteristiche generali

La Società Scientifica di Medicina Interna FADOI e l’omonima Fondazione, nell’ambito delle proprie attività statutarie fra le quali è compresa lo sviluppo della ricerca clinica, intendono promuovere un Bando per nuovi progetti volti a generare informazioni scientifiche utili a migliorare la qualità assistenziale, tecnica e professionale delle strutture di Medicina Interna.
Le proposte di studio presentate nell’ambito del presente Bando dovranno pertanto essere riferite al contesto della Medicina Interna e/o a problematiche cliniche affrontate in tali Reparti.
E’obiettivo di FADOI portare alla realizzazione 3 progetti di ricerca selezionati attraverso il presente Bando. 

Quali tipologie di studi possono essere presentati

Verrà considerata con particolare favore la presentazione di studi clinici di intervento, di qualsiasi fase (da farmacologia clinica alla fase IV), farmacologici e non. E’ altresì accettata la presentazione di studi osservazionali e registri che affrontino problematiche di particolare rilevanza clinica. Nell’ambito del presente Bando non sarà invece possibile presentare progetti basati su meta-analisi o revisioni sistematiche.

Chi può presentare i progetti

I progetti possono essere presentati da Soci FADOI e ANIMO. Ciascun proponente non potrà presentare più di due progetti di ricerca a proprio nome.

Come e quando presentare i progetti

La presentazione dei progetti di ricerca dovrà avvenire utilizzando il modulo online, che dovrà essere compilato in tutte le sue parti, con le informazioni sia di carattere scientifico che economico-gestionale.
E’ necessario che vengano rispettati i seguenti requisiti:

  1. Durata complessiva del progetto non superiore a 36 mesi
  2. Budget complessivo per la realizzazione dello studio non superiore a Euro 400.000 (dovranno essere garantiti adeguati standard qualitativi nella conduzione della ricerca).

Le informazioni di carattere economico-gestionale (budget, durata dello studio etc.) saranno oggetto di verifica di congruità da parte di Centro Studi FADOI.
La documentazione deve essere inviata entro e non oltre il 30 Novembre 2017 attraverso la procedura online qui disponibile.
I proponenti riceveranno un riscontro in merito al progetto presentato entro il 31 Dicembre 2017.

Su quali criteri si baserà la scelta dei progetti

La valutazione dei progetti verrà effettuata da parte di un Comitato Scientifico che farà riferimento ai seguenti criteri:

  1. Originalità scientifica
  2. Rilevanza nella pratica clinica del quesito di ricerca affrontato
  3. Correttezza e valore evidence-based della metodologia di studio applicata
  4. Feasibility (tempi e costi di realizzazione, impatto organizzativo etc.).

Cosa offre il Bando FADOI

Per le 3 proposte di studio verrà effettuata una valutazione di fattibilità / sostenibilità del progetto tenendo conto che, per ciascuno studio, FADOI potrà contribuire con un finanziamento massimo complessivo di Euro 150.000 (comprendente sia un eventuale contributo in denaro che i costi del supporto scientifico-gestionale offerto attraverso le strutture del Centro Studi della Società Scientifica). FADOI collaborerà con il Proponente dello studio per individuare le modalità che possano favorirne l’implementazione.
Nell’eventualità che uno o più di questi 3 progetti non sia realizzabile per l’impossibilità di identificare un supplier industriale o una partnership (es. Fondazioni) disponibili a contribuire alla copertura delle spese per attività e/o materiali necessari alla realizzazione dello studio (qualora il finanziamento di FADOI non fosse sufficiente), la valutazione di fattibilità verrà effettuata per altri studi per i quali il Comitato Scientifico indipendente avrà nel frattempo stilato una graduatoria che verrà pubblicata, sempre entro il 31 Dicembre 2017, sul sito www.fadoi.org.


Per qualsiasi richiesta di chiarimento, Vi preghiamo di contattare il seguente indirizzo E-mail: webmaster@fadoi.org