Roma 29 e 30 maggio, Conferenza Internazionale “Soluzioni basate sulla Natura per un futuro sostenibile”

192

La collaborazione tra FADOI e il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, nata il 4 otttobre 2023 con il Progetto Un Albero per la Salute, continua con la partecipazione al Comitato Scientifico e organizzativo della Conferenza Internazionale “Soluzioni basate sulla Natura per un futuro sostenibile” che si terrà a Roma il 29 e 30 maggio 2024.

La Conferenza Internazionale affronta diversi temi attraverso gli interventi di illustri relatori italiani e internazionali seguendo il percorso ideale di quattro simposi e due tavole rotonde, alla quale parteciperanno il Presidente Nazionale FADOI, Francesco Dentali e il Presidente della Fondazione FADOI, Dario Manfellotto.

Tutti i soci FADOI potranno seguire la Conferenza in presenza o anche da remoto selezionando questa modalità di partecipazione nel modulo di iscrizione.

Obiettivo della Conferenza è quello di porre l’accento sull’importante ruolo delle Foreste in città, inteso come nuovo metodo di approccio per favorire la rigenerazione urbana e umana.
In tale prospettiva, i boschi urbani possono contribuire sia alla mitigazione, sia all’adattamento ai cambiamenti climatici, producendo effetti benefici sulla salute e la qualità della vita dei cittadini, oltre ad assumere un ruolo vitale e strategico nelle politiche di sviluppo urbanistico per la costruzione di città resilienti.
Abbracciando appieno questa prospettiva anche i Medici Internisti di FADOI stanno dando il proprio contributo con il Progetto Un Albero per la Vita, portato avanti assieme al Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e che prevede la messa a dimora di alberi in tutte le aree ospedaliere italiane.
Articolo precedenteMiocarditi e pericarditi associati a vaccinazioni anti Covid-19
Articolo successivoAggiorn@FADOI Numero 204 | 1° Maggio 2024