WEBINAR | La gestione del paziente critico in Medicina Interna

3424

La Medicina Interna è una specialità olistica e dinamica, che si evolve con l’evoluzione delle conoscenze e delle competenze richieste a ciascun medico che presta la propria opera sia in ambito intra che extra ospedaliero. È ormai superato il tempo della visione “a compartimenti stagni” del paziente, che dev’essere sempre visto e gestito nella sua globalità, e mai “spezzettato” in organi, apparati o sistemi. Questa è una delle principali mission della Medicina Interna. Questo bisogno di un’ampia “visione di gioco”, per usare un termine calcistico, è avvertito persino dai pazienti stessi, che a volte lamentano un’eccessiva frammentazione delle competenze, sia in ospedale che nel territorio.

D’altra parte, è ormai quotidiano il confronto degli internisti con l’urgenza/emergenza, non solo nei dipartimenti di Emergenza e Pronto Soccorso, ma anche all’interno degli stessi reparti di degenza. Sempre meno di frequente il paziente viene ricoverato e rimane per tutta la durata della degenza in condizioni di “stabilità clinica”.
Senza dimenticare il sacrificio e l’impegno richiesto dal 2020 in particolare proprio agli internisti ospedalieri nella lotta alla pandemia da Covid-19, rimane intatta la necessità sempre maggiore di una “messa a punto” su patologie e concetti con i quali la Medicina Interna deve confrontarsi quotidianamente.

Scopo del progetto: Con l’intento di rispondere a queste esigenze formative, in particolare dei giovani colleghi, la FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) ed il gruppo di lavoro dei Giovani FADOI è lieta di presentare una serie di webinar live ad accesso libero il cui filo conduttore è: “La gestione del paziente critico in Medicina Interna”.

Particolare risalto verrà anche dato al valore strategico dell’ecografia bedside ed alla sua utilità nel paziente critico.

L’iniziativa consta di cinque eventi pomeridiani della durata di circa due ore, distribuiti da maggio a novembre 2021, che si caratterizzano per essere dinamici e pratici: una prima parte sarà costituita da casi clinici reali presentati da giovani colleghi in formazione specialistica in Medicina Interna, provenienti da tutta Italia, preceduti dall’introduzione del corso. La seconda parte è costituita da brevi relazioni in cui internisti esperti FADOI nell’argomento forniranno gli aggiornamenti necessari, al fine di dare quei “take home messages” utili nella pratica clinica quotidiana.

CALENDARIO WEBINAR

La sepsi e lo shock settico in Medicina Interna – 26 maggio 2021

Fibrillazione atriale e valvulopatie – 24 giugno 2021

L’insufficienza respiratoria acuta – 16 settembre 2021

Tromboembolismo venoso ed embolia polmonare – 21 ottobre 2021

Lo scompenso cardiaco acuto – 11 novembre 2021

L’iscrizione ai webinar è gratuita. Non è previsto il rilascio di crediti ECM.

Modalità di iscrizione e informazioni utili

 

Modalità di iscrizione: I link per la registrazione sono disponibili nei programmi dei singoli eventi man mano che verranno pubblicati sul sito e i canali social FADOI

Destinatari della formazione: Medici Chirurghi tutte le discipline – 100 posti disponibili per ogni webinar live; sarà possibile visualizzare i webinar anche in streaming, registrati e disponibili sul canale Youtube FADOI Channel

Ore previste per l’apprendimento: 2 per ciascun Webinar
Quota di partecipazione: Gratuita

Requisiti tecnici: PC, MAC, tablet e smartphone iOS o Android Software: browser Internet di ultima generazione (per es. Chrome, Firefox, Safari)

Provider: FADOI