FAD | SGLT-2 inibitori in Medicina Interna: Scompenso Cardiaco e dintorni

2363
Gli inibitori SGLT-2 o altresì noti come gliflozine, che agiscono inibendo il cotrasportatore 2 sodio / glucosio (SGLT-2), sono una classe di farmaci di recente introduzione nella pratica clinica. L’indicazione iniziale di questi farmaci è stata rappresentata dal trattamento del diabete di tipo 2, in virtù in particolare dell’effetto di promozione della glicosuria. Più recentemente questi farmaci hanno presentato interessanti prospettive di utilizzo per i pazienti con insufficienza renale, ma soprattutto sono emerse importanti evidenze scientifiche sulla loro efficacia nel trattamento dello scompenso cardiaco, anche in pazienti non affetti da diabete mellito. Questa versatilità di utilizzo rende gli inibitori di SGLT-2 una classe terapeutica particolarmente interessante per la Medicina Interna, una disciplina che con grande frequenza si occupa di pazienti con diabete mellito, insufficienza renale e soprattutto scompenso cardiaco.
La letteratura scientifica sugli inibitori di SGLT-2 è certamente ricca, ma le domande di ricerca che possono riguardare condizioni cliniche di interesse e competenza per la Medicina Interna sono verosimilmente numerose.

Scopo del progetto: questa iniziativa formativa rivolta ai Giovani Internisti afferenti alla Società Scientifica FADOI ha il duplice scopo di migliorare, alla luce delle più recenti novità scientifiche, le conoscenze sugli ambiti di applicazione della classe di farmaci SGLT-2 inibitori (con particolare riferimento allo scompenso cardiaco), e dare l’opportunità di proporre dei progetti di ricerca sul tema “SGLT-2 inibitori in Medicina Interna”.

Il progetto si sviluppa in 3 fasi:

1) Primo Webinar ECM aperto a tutti i Giovani soci FADOI, in cui sono previste 4 relazioni inerenti al tema generale del progetto, seguite dalla presentazione di un bando di concorso per progetti di ricerca originale

2) Valutazione dei progetti ricevuti da parte di una Giuria, e individuazione delle 10 proposte maggiormente meritevoli

3) Secondo Webinar ECM, che prevede una breve presentazione dei singoli progetti selezionati, la definizione della classifica e la premiazione.

L’iscrizione ai webinar è gratuita e il superamento del questionario ECM permetterà di conseguire

3 CREDITI ECM per ciascun Webinar

IMPORTANTE:

Per poter partecipare al BANDO di ricerca con PREMIAZIONE è necessario scaricare i 2 documenti sotto riportati e seguire le indicazioni illustrate all’interno.

Si ricorda che l’iniziativa è riservata ai Giovani FADOI in regola con il pagamento della quota associativa 2021 e con età inferiore o uguale ai 40 anni.

Modalità di iscrizione e informazioni utili

 

Modalità di iscrizione: collegarsi al sito: https://fad.centrostudifadoi.org/SGLT-2inibitoriinMedicinaInterna

Destinatari della formazione: Medici Chirurghi – La partecipazione al progetto è aperta a tutti i soci FADOI regolarmente iscritti con età inferiore o uguale a 40 anni.

Ore previste per l’apprendimento: 2 per ciascun Webinar
Crediti formativi assegnati: 3 per ciascun webinar, previo superamento della verifica di apprendimento a step successivi e compilazione del materiale sulla qualità percepita e dei fabbisogni formativi .

Quota di partecipazione: Gratuita

Requisiti tecnici: PC, MAC, tablet e smartphone iOS o Android Software: browser Internet di ultima generazione (per es. Chrome, Firefox, Safari)

Provider: Fondazione FADOI