FAD | Salute di Ferro 3.0

800

Il metabolismo del ferro è da sempre al centro di intenso studio da parte di ricercatori e clinici tanto che ad oggi molte nuove informazioni hanno arricchito le conoscenze riguardo il ruolo che il ferro svolge nella fisiopatologia di patologie molto comuni. Infatti, oltre ad essere elemento essenziale nel metabolismo cellulare, il ferro risulta fondamentale nelle attività tissutali e a livello di organi come cuore e rene. Di conseguenza il deficit di tale elemento può influenzare negativamente la funzione cellulare, dei tessuti ed organi,  assumendo quindi un’importanza prima misconosciuta nel trattamento di condizioni acute e croniche come l’insufficienza cardiaca e renale, oltre che le condizioni di anemie sideropeniche.

La terapia marziale è da sempre percepita come una terapia con limiti legati ai profili di rischio/beneficio delle varie molecole rese disponibili nel tempo. In questo campo molto è stato fatto e le nanotecnologie hanno consentito di arrivare a molecole con profili di safety ed efficacia sempre migliori.

Il corso si pone l’obiettivo di offrire ai discenti un percorso fatto di brevi ma intensi e preziosi momenti di formazione relativa all’impiego ed utilità della terapia marziale nell’affrontare quadri clinici di particolare interesse e frequenza nell’ambito delle Aree Mediche. Infatti, tenendo al centro l’elemento ferro e la terapia marziale, saranno affrontate problematiche clinico-terapeutiche di patologie come lo scompenso cardiaco, l’insufficienza renale cronica, le patologie infiammatorie croniche, arrivando fino a condividere principi e buone pratiche sul buon uso del sangue e su aspetti organizzativo-gestionali fondamentali per la buona cura del paziente e l’efficienza del sistema.

La serie di 6 Webinar LIVE, Accreditati ECM come FAD Asincrona dal titolo

Salute di FERRO 3.0 – Sessanta minuti con l’Esperto

si terranno dal 6 maggio 2021 al 31 Dicembre 2021

L’iscrizione ai webinar è gratuita e il superamento del questionario ECM permetterà di conseguire

9 CREDITI ECM

Modalità di iscrizione e informazioni utili

 

Modalità di iscrizione: collegarsi al sito http://unasalutediferro.it/

Destinatari della formazione: 500 partecipanti

Professione: Medico chirurgo (tutte le discipline) Ore previste per l’apprendimento: 9

Crediti formativi assegnati: 9

Questionario ECM: I webinar saranno accreditati come FAD Asincrona, sarà possibile completare il percorso formativo entro il 31 dicembre 2021

Quota di partecipazione: Gratuita

Requisiti tecnici: PC, MAC, tablet e smartphone iOS o Android Software: browser Internet di ultima generazione (per es. Chrome, Firefox, Safari)

Provider: Fondazione FADOI Codice ECM evento: 428-317483