FAD | Nutrizione clinica nel paziente internistico

1702

In senso generale, il problema della malnutrizione calorico-proteica, soprattutto ospedaliera (che poi si riverbera anche sul paziente a domicilio) è misconosciuto.

Dalla letteratura scientifica è ampiamente riconosciuto che il paziente malnutrito è spesso affetto da polimorbidità, risponde peggio alle cure, con conseguente deterioramento dello stato clinico, sia in acuto che in cronico, e successivo aumento dei costi a carico del SSN (maggiore degenza ospedaliera, infezioni, riospedalizzazioni, riabilitazione). L’area della medicina interna, vista la sua trasversalità è molto interessata da questa problematica.

FADOI presenta un webinar live di aggiornamento rispetto a questa importante tematica, dal titolo:

“Nutrizione clinica nel paziente internistico”

Che si terrà come FAD Sincrona il 15 giugno 2021 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

OBIETTIVO FORMATIVO: Poiché accade che la gestione pratica di tale assessment sfugge spesso alle organizzazioni dell’azienda ospedaliera e per tutti i motivi enunciati in premessa, l’obiettivo è supportare e facilitare, un confronto tra medici internisti e nutrizionisti per trovare percorsi comuni nell’approccio al paziente malnutrito. approcci tanto flessibili da potere essere applicati a diverse realtà ospedaliere e permettere soprattutto ai giovani di creare nuove generazioni di conoscitori della materia.

L’iscrizione ai webinar è gratuita e il superamento del questionario ECM permetterà di conseguire

4,5 CREDITI ECM

Modalità di iscrizione e informazioni utili

 

Modalità di iscrizione: https://fad.centrostudifadoi.org/nutrizione

Destinatari della formazione: Medici Chirurghi (Tutte le discipline), Infermieri, Dietisti

Ore previste per l’apprendimento: 3
Crediti formativi assegnati: 4,5

Questionario ECM: Al termine del programma, sarà reso disponibile il questionario.
Sarà possibile compilarlo a partire dalle ore 21.00 del 15 giugno 2021.
L’ultimo giorno utile per la compilazione è il 18 giugno 2021, alle ore 24:00
La compilazione del questionario darà diritto ai crediti SOLO se associata alla verifica dell’ effettiva presenza all’evento.
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della durata complessiva dei lavori, che sarà rilevata dalla piattaforma, e la compilazione del questionario ECM online. Non saranno previste deroghe a tali obblighi.
Si invitano pertanto i partecipanti ad accedere alla piattaforma secondo l’orario previsto da programma. In caso contrario non sarà possibile ottenere i crediti ECM.

Quota di partecipazione: Gratuita

Requisiti tecnici: PC, MAC, tablet e smartphone iOS o Android Software: browser Internet di ultima generazione (per es. Chrome, Firefox, Safari); Connessione internet a banda larga

Provider: Fondazione FADOI 428-321107