Il formulario da compilare per la richiesta del patrocinio è espressamente dedicato agli eventi di carattere nazionale. Gli eventi regionali sono gestiti dai presidenti regionali sempre in accordo al regolamento predisposto da FADOI, consultabile in questa pagina.
Art. 1 – SCOPI
Ai fini di salvaguardare l’immagine della Società scientifica FADOI attraverso l’uso appropriato della denominazione e del logo associativi, nonché regolamentare i rapporti istituzionali con soggetti esterni all’Associazione, il presente regolamento disciplina i criteri e le modalità per la concessione del patrocinio con uso della denominazione e del logo associativi da parte di FADOI rispetto ad iniziative promosse da altri soggetti.
Art. 2 – PATROCINIO: DEFINIZIONE E AMBITI
- Il patrocinio si configura come un’attestazione di apprezzamento e di adesione ad iniziative proposte da terzi e ritenute meritevoli per la validità culturale e scientifica dei temi.
- Il patrocinio è concesso a titolo gratuito e si esercita mediante apposizione della denominazione e del logo associativi su manifesti, locandine, pieghevoli, pubblicazioni, sul web e materiale divulgativo in generale.
- La concessione del patrocinio non impegna sul piano finanziario FADOI né garantisce la messa in campo di servizi di supporto o altre obbligazioni, salvo quanto specificamente indicato nella lettera di concessione di patrocinio.
Art. 3 – INIZIATIVE OGGETTO DI PATROCINIO
Possono essere oggetto di patrocinio:
- congressi, convegni o eventi organizzati da soci FADOI, altre Società scientifiche, da Associazioni non a carattere scientifico;
- pubblicazioni a stampa;
- prodotti multimediali e telematici.
Non può essere concesso patrocinio:
- per iniziative di carattere politico;
- per iniziative a fine di lucro sviluppate con attività commerciali o d’impresa;
- per iniziative palesemente in contrasto con le finalità di FADOI;
- per iniziative in cui sussistano conflitti di interesse di qualsiasi genere fra il richiedente e FADOI;
- in presenza di elementi che possono recare danno all’immagine di FADOI.
Art. 4 – CRITERI PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO
Criteri generali
- Il Patrocinio e l’utilizzo del Logo per eventi a carattere nazionale o internazionale, debbono essere richiesti dal Responsabile Scientifico dell’evento al Presidente nazionale FADOI. La richiesta, con allegato il programma scientifico di massima dell’evento, deve essere inoltrata almeno 60 giorni prima.
- Il Patrocinio e l’utilizzo del Logo per eventi a carattere locale debbono essere richiesti dal Responsabile Scientifico dell’evento al Presidente Regionale di appartenenza almeno 60 giorni prima con allegato il programma scientifico di massima.
Promotori
- Eventi organizzati da soci FADOI: Il Patrocinio e l’utilizzo del Logo sono concessi previa valutazione della rilevanza e pertinenza del programma scientifico.
- Eventi organizzati da altre Società Scientifiche
- a) Il Patrocinio e l’utilizzo del Logo sono concessi per eventi di interesse internistico e sempre previa valutazione del programma scientifico;
- b) Il Patrocinio e l’utilizzo del Logo sono concessi di norma solo in caso di coinvolgimento della società scientifica FADOI nella faculty o nell’organizzazione dell’evento;
- c) Qualora lo spazio riservato alla trattazione di interesse internistico, organizzato congiuntamente alla società scientifica FADOI, sia limitato a una sessione e/o workshop, il Patrocinio e il Logo vengono concessi limitatamente alla sessione e/o workshop in oggetto.
- Eventi scientifici organizzati da Associazioni non a carattere scientifico
Il Patrocinio e l’utilizzo del Logo vengono concessi se l’evento scientifico vede l’attivo coinvolgimento di FADOI, sempre previa valutazione della rilevanza e pertinenza del programma scientifico
Art. 5 – RICHIESTA DEL PATROCINIO
- Per la concessione del patrocinio, i soggetti interessati devono inoltrare apposita istanza indirizzata a FADOI e sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente richiedente almeno 60 giorni prima dell’iniziativa o della data prevista per l’utilizzo di denominazione e logo associativi.
- L’istanza deve:
- riportare il nome ed i recapiti del responsabile dell’iniziativa o dell’ente ed essere corredata dal programma scientifico ed in ogni caso dei documenti che permettano di valutare la sussistenza dei criteri per la concessione del patrocinio;
- indicare se sono state avanzate analoghe richieste di patrocinio ad altri soggetti pubblici e/o privati ed a quali.
Art. 6 – CONCESSIONE DEL PATROCINIO
Il patrocinio è concesso da FADOI, nella persona del Presidente Nazionale, per gli eventi di rilievo nazionale o internazionale, e dei Presidenti Regionali, per gli eventi di carattere locale. In caso di parere favorevole, sarà data pronta comunicazione al richiedente.
Art. 7 – OBBLIGHI DEI PATROCINATI
- I soggetti richiedenti il patrocinio sono autorizzati ad utilizzare formalmente denominazione e logo associativi ed a fare menzione del patrocinio solo dopo averne ricevuto comunicazione ufficiale da parte di FADOI e solo per l’evento esplicitamente autorizzato.
- Nel caso in cui il richiedente apporti modifiche o variazioni sostanziali al programma dell’iniziativa, deve darne tempestiva comunicazione a FADOI, che si riserva di riesaminare l’istanza; in caso contrario, la concessione del patrocinio si considera automaticamente ritirata.
- Il patrocinio può essere revocato qualora l’oggetto del patrocinio stesso risultasse a verifiche successive non rispondente ai criteri dettati con il presente regolamento.
Art. 8 – ADEMPIMENTI DERIVANTI DALLA CONCESSIONE
- I soggetti patrocinati utilizzano denominazione e logo associativo attraverso la dicitura: “Con il Patrocinio di FADOI – Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti”
- FADOI con la concessione del Patrocinio non assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto delle informazioni diffuse, non ne garantisce in alcun modo la veridicità, la completezza, la correttezza o la qualità. In particolare, in nessun caso e per nessuna ragione FADOI potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori e/o omissioni nei contenuti o per eventuali danni occorsi in conseguenza dell’utilizzo delle informazioni contenute nella documentazione anche elettronica del soggetto destinatario del patrocinio. Tanto meno FADOI risponde per le obbligazioni previste e non onorate dal soggetto a cui è concesso il patrocinio.
Art. 9 – CLAUSOLA DI RECESSO
FADOI si riserva di recedere dalla concessione del patrocinio e/o di tutelare la propria immagine nelle sedi di competenza in caso di mancato rispetto da parte dei beneficiari di quanto definito dal presente regolamento e/o dichiarato nella richiesta di patrocinio senza che questo possa comportare oneri o pretesa di rimborso di danni diretti o indiretti da parte dei richiedenti o da parte di terzi.