CALENDARIO EVENTI REGIONALI

Luglio, 2021

BACHECA ANNUNCI

Lettera del Presidente

Massa Marittima, 1° Novembre 2020

 

Cari colleghe e colleghi, cari soci tutti,

la grave situazione di recrudescenza pandemica che ci troviamo a vivere in questi ultimi giorni, dopo una fase di apparente ed ingannevole miglioramento, sta mettendo a durissima prova non solo il nostro impegno di medici, ma anche il nostro vivere quotidiano e quello dei nostri cari. Parlare, in questo contesto, di celebrazione di un Congresso può pertanto risultare difficile ed apparire poco appropriato.Il Consiglio Direttivo della FADOI Toscana però, che per organizzare al meglio il suo annuale Congresso si era mosso fin dagli inizi dell’anno, ha deciso, anche all’apparire di un evento straordinario quale è una pandemia, di perseguire ugualmente la difficile strada dell’organizzazione del Congresso, in questo fortemente sostenuto a livello Nazionale.

Le motivazioni di questa scelta sono state senza alcun dubbio di carattere scientifico, in quanto non ci è sembrato giusto rinunciare ad approfondire sia quei temi che, come internisti, ci troviamo quotidianamente di fronte, sia le problematiche, del tutto nuove ed ancora in gran parte inesplorate, che questa pandemia ci ha brutalmente imposto, ma che, a sua volta, hanno chiamato in causa tutte le nostre conoscenze mediche e le nostre competenze.

Ma l’altro motivo della nostra scelta è stato quello di farci sentire uniti nella nostra Società scientifica, non rinunciando all’opportunità di riaffermare, con il nostro Congresso, quei valori etici e di impegno professionale, sempre in prima linea, che questa grave situazione ha senz’altro reso ancora più evidenti. Per fare questo avevamo inizialmente messo in campo un Congresso caratterizzato sia da una parte virtuale (FAD asincrone e Webinar sincroni) che da una parte in presenza, della durata di un giorno, che si sarebbe dovuta svolgere su tre sedi, una per Area Vasta, collegate tra loro in streaming. Purtroppo la ripresa pandemica ci ha costretto a rinunciare alla parte in presenza che ha dovuto essere trasformata anch’essa in virtuale.

Il 20 di questo mese però il Congresso Regionale della FADOI Toscana, giunto alla sua XV edizione, si farà, con un programma ampio ed articolato, che trovate allegato, comprensivo di un irrinunciabile approfondimento sulle tematiche della pandemia, dove racconteremo e condivideremo le nostre esperienze, con uno sguardo al futuro ed ai profondi cambiamenti in campo medico che questo evento eccezionale si porterà dietro.

Mi auguro che la vostra partecipazione possa essere la più ampia possibile, segno anche della vitalità della nostra Associazione e della sua volontà di esserci, da protagonista, nella strenua lotta contro il Coronavirus.
Mi preme, infine, rivolgere un pensiero di apprezzamento e di ringraziamento a tutti gli sponsor che, anche quest’anno, con un particolare impegno, hanno voluto testimoniare l’importanza scientifica del nostro Congresso, dando un contributo fondamentale che, unitamente al nostro ostinato sforzo, ne ha permesso la realizzazione.

Per l’occasione ricordo infine, a quanti non abbiano ancora provveduto, di rinnovare e regolarizzare la quota associativa collegandosi alla HOME PAGE del sito fadoi e cliccare sul pulsante RINNOVO ISCRIZIONE.

Con viva cordialità e a nome di tutto il direttivo.

Massimo Alessandri

Presidente Fadoi Toscana

DIRETTIVO REGIONALE TOSCANA

 

Presidente: Massimo Alessandri
Ospedale Sant’Andrea – Massa Marittima (GR), Azienda USL Toscana Sud-Est
Tel: 3286760492 | Email: dr.alessandri@gmail.com – toscana@fadoi.org

Vice-presidente: Giancarlo Tintori

Past-president: Alberto Fortini

Segretario: Salvatore Lenti
Ospedale San Donato – Arezzo – Azienda USL Toscana Sud-Est
Tel.: 3393841050 | Email: lentisa@libero.it – toscana@fadoi.org

Rappresentante Giovani FADOI: Davide Carrara

Referente ANÌMO: Carmela Sole

Consiglieri: Luigi Abate | Stefano Arrigucci | Patrizia Fenu | Alessandra Giani | Luca Masotti | Simone Meini | Andrea Montagnani | Alessandro Pampana | Filippo Pieralli | Javier Rosada | Giancarlo Tintori | Vieri Vannucchi