CALENDARIO EVENTI REGIONALI

Gennaio, 2022

PRESS ROOM REGIONALE

3-4 DICEMBRE 2021
Aula Magna LUM (Casamassima)
FADOI PUGLIA, XVIII CONGRESSO REGIONALE DEI MEDICI INTERNISTI

Torna in presenza, dopo quasi due anni, l’appuntamento con la formazione degli internisti pugliesi di Fadoi, che si terrà nei giorni 3 e 4 dicembre nell’aula magna dell’Università LUM di Casamassima (BA). L’evento ha il patrocinio dell’Ospedale Miulli e vede come Presidente Regionale Fadoi il dott. Franco Mastroianni, direttore della U.O.C. di Medicina del nosocomio di Acquaviva.

Si tratta di un “ritorno al futuro”, in quanto ai temi di stretta attualità come il post/long Covid si aggiungono le tematiche care agli internisti come la BPCO, lo scompenso cardiaco, il diabete e le epatopatie che rappresentano le principali sindromi organo specifiche che vengono maggiormente gestite nei reparti di medicina interna. Circa 60 relatori provenienti da tutta la Puglia si alterneranno nella due giorni di aggiornamento presso l’aula magna dell’Università LUM di Casamassima. Quest’anno, inoltre, il Congresso è allargato a partecipanti delle regioni vicine, Calabria, Basilicata, Molise, Campania che con vari relatori arricchiscono il programma ed ampliano la platea degli specialisti coinvolti.

Durante la pandemia le medicine interne hanno gestito il 70% dei pazienti Covid e di queste esperienze si parlerà nella sessione giovani Fadoi del 3 dicembre che ha proprio come titolo “La complessità del paziente internistico in epoca Covid-19, cosa abbiamo perso, cosa abbiamo guadagnato?”. Questa specifica sessione, interamente gestita da giovani medici, intende tracciare un bilancio sulle patologie vecchie e nuove e su quelle “dimenticate” durante la pandemia. Il 4 dicembre è prevista una sessione “novità” nella quale si analizzeranno le principali innovazioni farmacologiche per la gestione delle dislipidemie, dell’obesità, del diabete ed i nuovi antibiotici per la gestione di infezioni difficili in ospedale. Non mancherà la parte gestionale con una sessione dedicata alle reti oncologiche ed alla gestione dello scompenso cardiaco, per concludere con l’area critica della medicina interna, tematica a cui Fadoi ha dedicato molto impegno riuscendo a tracciare i criteri gestionali ed organizzativi di un luogo di cura altamente specialistico, multidisciplinare e con elevate competenze.

È necessario recuperare il tempo perduto, ridare ai pazienti tempi certi per visite ed esami, ridurre le liste di attesa, promuovere modelli gestionali innovativi ed integrati per la gestione delle malattie croniche. Queste sono le direttive sulle quali Fadoi si muove al fine di garantire sempre ai pazienti assistenza appropriata e qualificata.
L’appuntamento di quest’anno segna un ritorno in presenza della formazione dei medici; recuperare i rapporti interpersonali, scambiarsi opinioni ed esperienze direttamente e senza interfacce multimediali, rappresenta un segno di ritorno alla piena normalità nella speranza che la ricerca scientifica e le pratiche virtuose di controllo della pandemia ci consentano un totale recupero delle nostre abitudini umane e professionali.

PROGRAMMA DEL CONGRESSO

COMUNICATO STAMPA

COVID-19: IL 67% DEI RICOVERI EFFETTUATO IN MEDICINA INTERNA.

In questi mesi i medici internisti pugliesi stanno dando un enorme contributo per la gestione multidisciplinare del paziente affetto da Sars-Cov-2. I dati appena pubblicati dalla FADOI mostrano un quadro di particolare rilievo nella gestione del Covid in Italia, con il 67% dei ricoveri realizzati proprio nei reparti di Medicina Interna. I restanti ricoveri avvengono per l’11% nei reparti di Malattie Infettive, l’11% in Terapia Intensiva, il 5% in Geriatria e il 4% in Pneumologia.

 

LEGGI IL COMUNICATO

DAL 2 DICEMBRE IL CONVEGNO DELLA FADOI PUGLIA SUI PAZIENTI POSITIVI CON COMORBILITÀ

Il convegno “Multi Webinar Experience”, realizzato in partenariato con l’Ospedale “F. Miulli”, sarà realizzato in modalità a distanza nelle giornate del 2, 4, 10 e 11 dicembre, con relazioni sui temi fondamentali della Medicina Interna.

BACHECA ANNUNCI

Lettera del presidente

02 gennaio 2020

Buongiorno amici,
inizia oggi il mio triennio di presidenza, direi il nostro.

Raccolgo l’eredità di Francesco e di tutti i Presidenti passati che, in continuità, hanno costruito una Società unita, solida e ricca di voci ed iniziative culturali riconosciute anche a livello nazionale. Proseguire lungo la strada tracciata non è facile e solo con il contributo di ciascuno di voi sarà possibile mantenere alto il livello culturale, scientifico ed organizzativo della nostra sezione pugliese.

Per questo la “Nostra” Presidenza avrà senso se ognuno offrirà le proprie competenze, il proprio lavoro, il proprio tempo al comune obiettivo di crescita. In primis i soci, che da ogni parte della regione devono far sentire la loro voce, partecipare e coinvolgere colleghi ed amici, poi l’intero consiglio direttivo che dovrà raccogliere, ascoltare e promuovere iniziative coinvolgenti, favorire la crescita della società tutta e dare a ciascuno lo spazio necessario per esprimere al meglio le potenzialità ed i talenti di cui dispone.

Nulla sarà possibile se non avrò al fianco ognuno di voi, nulla sarà realizzabile se non potrò contare sul supporto e sul lavoro del consiglio direttivo, nulla sarà costruito senza i vostri mattoni. A me spetterà il compito di fare il cemento, la costruzione sarà di tutti. Una casa comune, nel solco della solida tradizione, che sia accogliente e calda, fatta da amici, piena di gioia, in cui il lavoro e le prospettive, i progetti e le iniziative dovranno dare a tutti noi la gioia e l’emozionate piacere dello stare insieme.

Vi auguro un buon anno e un buon lavoro

Franco Mastroianni
Presidente FADOI Puglia

DIRETTIVO REGIONALE PUGLIA

Presidente Regionale FADOI: Franco Mastroianni
Acquaviva delle Fonti
Email: franco_mastroianni@libero.it

Presidente eletto: Anna Belfiore (Bari)
Email: belfiore.murri@gmail.com

Segretario Regionale: Sergio Cappello (Cerignola)
Email: supersergio@inwind.it

Direttivo Regionale: Barletta Mariangela | Belfiore Anna | Cappello Sergio | Erbi Anna | Iamele Luigi | Longo Stefania | Ria Luigi | Sabatino Stefania | Simone Barbara | Tieri Claudia | Valiani Angela

Responsabile FADOI Giovani Puglia: Mariangela Dagostino
Email: dagostinomariangela@libero.it

Past-President Regionali: Francesco Ventrella | Cannone Michele | Greco Antonio | Errico Massimo | Lucarelli Giacomo | Marano Riccardo | Ruggiero Domenico

Referente Regionale ANIMO: Lucci Lucia
Email: luccilucia@gmail.com

Referente per editoria e rapporti con sito internet: Francesco Ventrella

Referente per i rapporti istituzionali: Domenico Ruggiero

Referente per l’attività scientifica e di ricerca: Massimo Errico

Referente per i rapporti con il territorio: Michele Cannone