XV° Congresso Regionale FADOI Lazio – L’internista sul percorso delle malattie

    0
    174
    Quando:
    novembre 22, 2018@1:30 pm–novembre 24, 2018@2:00 pm
    2018-11-22T13:30:00+01:00
    2018-11-24T14:00:00+01:00
    Dove:
    Sheraton Parco dei Medici Roma Hotel
    Via Salvatore Rebecchini
    39, 00148 Roma RM
    Italia
    Contatto:
    Planning Congressi
    051 300100

    L’annuale Congresso Regionale FADOI Lazio, giunto alla XV edizione, rappresenta il più importante momento di incontro e confronto fra i soci.  Oltre allo svolgimento di importanti attività societarie, il Congresso è occasione di aggiornamento sulle principali problematiche cliniche e gestionali affrontate nei reparti di Medicina Interna. Quest’anno verrà affrontato il tema delle patologie croniche e di come esse, con la loro progressione,  vadano ad interferire con i progetti di vita del paziente. Da questo punto di vista, curare il paziente oggi  significa anche metterlo nelle condizioni di vivere nel modo più possibile vicino ai suoi desideri.

    La prima giornata del XV Congresso Regionale FADOI Lazio si aprirà con una lettura magistrale sull’importanza della diagnosi etiologica; alle soglie di un’epoca che sarà caratterizzata da diagnosi basate sulle determinazioni genomiche e da trattamenti etiologici specifici, riesamineremo i benefici che la diagnosi etiologica e la terapia specifica hanno portato nell’ambito delle Malattie Infettive.

    Nel primo simposio si tratterà dello scompenso cardiaco avanzato, quello cioè che risponde poco ai trattamenti ordinari e si associa a una prognosi peggiore. Si terranno relazioni volte a definire la diagnosi, a valutare nuove potenzialità terapeutiche e a determinare i limiti oltre i quali è opportuno desistere da trattamenti sproporzionati ed affidarsi alle terapie palliative.

    Verrà poi presentato un caso clinico che offrirà l’occasione per discutere sulle modalità di stadiazione del tumore della mammella, con i vantaggi ed i limiti che ne derivano. Si affronteranno i temi del trattamento chirurgico del versamento pleurico neoplastico, della terapia farmacologica del dolore e del trattamento palliativo delle metastasi epatiche.

    La giornata si concluderà con un simposio su tre malattie croniche accumunate dalla tendenza ad evolvere verso l’insufficienza respiratoria: la sclerosi sistemica, l’ipertensione polmonare e la BPCO. Scopo del simposio è quello di valutare quali interventi terapeutici siano realmente in grado di modificare il loro decorso, definendo le competenze dell’internista e degli specialisti d’organo.

    La seconda giornata del XV Congresso Regionale FADOI Lazio si aprirà con tre letture affidate ad esperti: nella prima parleremo della rilevanza epidemiologica dell’infezione da Herpes Zoster nell’anziano, delle forme cliniche associate e delle novità in tema di trattamento e prevenzione; nella seconda ci occuperemo delle gammopatie monoclonali, così frequenti negli anziani, ma spesso non rilevanti clinicamente, per suggerire un approccio clinico corretto e proporzionato; la terza relazione affronterà il tema delle cardiomiopatie secondarie, che sebbene abbiano un rilevante impatto prognostico, sono spesso sottodiagnosticate.

    Il simposio successivo sarà dedicato al corretto utilizzo del laboratorio di analisi, ed in particolare dei marcatori di flogosi, tumorali e miocardici.

    Si terrà poi una lettura magistrale sulla difficile convivenza del paziente con le patologie croniche.

    Nel pomeriggio un simposio multidisciplinare affronterà la tematica della diagnosi clinica e strumentale di polmonite nel paziente internistico, riesaminando utilità e limiti della radiologia tradizionale e valutando il contributo diagnostico, sempre maggiore, dell’ecografia toracica.

    La giornata si chiuderà con un caso clinico che consentirà di discutere il percorso evolutivo della cirrosi epatica fino all’insufficienza funzionale e alle valutazioni per il trapianto di fegato.

    La terza giornata del XV Congresso Regionale FADOI Lazio si aprirà con l’Edicola delle Aree di Studio, una esposizione delle attività dei diversi gruppi di studio FADOI Lazio. In particolare, verranno divulgati i risultati  di un’indagine (“Un Giorno in Medicina”) svolta dalla nostra associazione sull’organizzazione delle U.O.C. di Medicina della regione.

    Seguirà un simposio dedicato alle insidie diagnostiche: verranno presentati casi clinici apparentemente semplici, che tuttavia sottendono patologie più rare, ma anche più rilevanti clinicamente.

    Nel successivo simposio un gruppo di giovani internisti porrà ad un panel di esperti quesiti specifici su come affrontare problemi pratici inerenti la terapia anticoagulante nell’ambito di pazienti complessi.

    Si terrà quindi una lettura magistrale sul tema dell’invecchiamento renale e poi una tavola rotonda su come garantire la continuità assistenziale nei pazienti con cronicità.

    Scarica il programma del congresso