V° Congresso FADOI del Triveneto

    0
    134
    Quando:
    novembre 16, 2018 giorno intero
    2018-11-16T00:00:00+01:00
    2018-11-17T00:00:00+01:00
    Dove:
    Hotel In Sylvis
    Piazza Aquileia
    15, 33079 Sesto Al Reghena PN
    Italia
    Contatto:
    Planning Congressi
    051 300100

    L’incontro FADOI TRIVENETO che si svolgerà nella cornice di Sesto al Reghena (PN), sede di una antica abbazia benedettina, vede quest’anno il Friuli Venezia Giulia quale regione ospitante i Colleghi Internisti della Regione Veneto e delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano. Come ormai è consuetudine i Medici FADOI impegnati in questa giornata si alterneranno ai colleghi Infermieri Animo nelle sessioni congiunte.

    Solo una delle 4 sessioni programmate nella giornata sarà dedicata a lavori in parallelo delle due società.

    I temi trattati sono tra loro legati dal sottile filo delle “novità terapeutico-diagnostiche” e del confronto di realtà anche se limitrofe, molto diverse per storia, orografia, scelte politiche differenti avvenute nell’ultimo decennio di decentramento della Sanità.

    La prima sessione avrà carattere clinico gestionale dove verrà messo l’accento sulla continuità Ospedale – Territorio partendo dal dato clinico per passare all’ informazione veicolata da medico ed infermiere arrivando infine ad uno strumento rivoluzionario: “la telemedicina”. Nella seconda parte si darà voce alle nuove prospettive terapeutiche in alcune patologie ad elevata incidenza quali il Diabete Mellito, l’Asma e la BPCO.

    Nel pomeriggio dopo il lunch, si riprenderanno i lavori in sale diverse FADOI – ANIMO. Di cui il programma FADOI punterà sempre sulle nuove prospettive terapeutiche ma questa volta in situazioni varie anche di nicchia, quali ad esempio la mastocitosi sistemica avanzata. Tratteremo poi di problemi che insorgono con pazienti sottoposti ad anticoagulazione con i nuovi farmaci diretti, problemi legati alla corretta interpretazione dei dati di laboratorio o all’uso di antidoti in occasioni urgenti diverse. Tratteremo poi la problematica dei biosimilari il loro uso alla luce degli studi eseguiti con gli “originators”.  Verranno trattati 3 casi clinici portati dai giovani FADOI di ciascuna regione ed a conclusione della sessione FADOI disgiunta si darà rilievo all’ iperuricemia la quale oltre a preoccupare deve essere trattata: come quando e perché.

    Infine, l’ultima sessione verterà sulla costruzione dei PDTA in generale e sul confronto inter regionale su 2 specifici PDTA : quello sull’Ictus e quello sullo Scompenso Cardiaco.

    La giornata si concluderà con l’esecuzione individuale dei tests per gli ECM.

    Scarica il programma del congresso