Strumenti di Clinical Governance in Medicina Interna: istruzioni per l’uso

    0
    153
    Quando:
    giugno 21, 2019 giorno intero
    2019-06-21T00:00:00+02:00
    2019-06-22T00:00:00+02:00
    Dove:
    Scala dei Turchi Resort
    Contrada Scavuzzo
    92010 Realmonte AG
    Italia
    Contatto:
    Planning Congressi
    051 300100

    La Clinical Governance – la cui libera e un po’ imprecisa traduzione in italiano sarebbe Governo Clinico – è una strategia mediante la quale le organizzazioni sanitarie si rendono responsabili del miglioramento continuo della qualità dei servizi e del raggiungimento-mantenimento di elevati standard assistenziali, al fine di favorire le condizioni per la creazione di un ambiente che stimoli l’espressione dell’eccellenza professionale.

    Oggi è diventato sempre più imperativo garantire la qualità dell’assistenza e la soddisfazione dell’assistito (Customer Satisfaction) con le pur limitate risorse disponibili, grazie all’ottimizzazione delle stesse, l’economicità nel loro impiego e l’appropriatezza delle prestazioni erogate.

    E’ indubbio che alla base di un miglioramento continuo della qualità dell’assistenza sanitaria ci siano la ricerca e la formazione. Infatti la ricerca delle evidenze scientifiche è la fonte delle conoscenze che poi i professionisti convertono in informazioni da cui generare decisioni cliniche. La formazione è fondamentale per mantenere e sviluppare la Cinical Competence, con particolare riferimento alle innovazioni e alle conoscenze scaturite dalla ricerca.

    E’ poi con il processo di implementazione della Clinical Governance che gli standard, le raccomandazioni, le linee guida si trasformano in elevata performance, in best practice, in miglioramento degli indicatori di processo e di esito, in outcome favorevoli.

    Da tempo la Fadoi si occupa della formazione degli internisti in questo ambito con l’obiettivo di introdurli a metodologie, strategie e strumenti per attuare la Clinical Governance nelle aziende sanitarie.

    Il Corso si pone come ambiziosa finalità quella di “incuriosire”, interessare ed “appassionare” gli specialisti di Medicina Interna e di Area Medica, soprattutto i Giovani Fadoi, all’Area della Clinical Governance, nei suoi vari elementi che la compongono quali la formazione, l’efficacia clinica, gli Audit Clinici, il Risk Management e la ricerca.

    L’offerta formativa è rappresentata da una full immersion che prevede, oltre l’intervento di autorevoli relatori impegnati in relazioni frontali, momenti di confronto con gli esperti, possibilità di messa in pratica della ricerca delle evidenze scientifiche e, nella parte finale del Corso, una intera sessione dedicata alle esercitazioni pratiche di Risk Management con una partecipazione attiva dei corsisti che metteranno in scena errori clinici e strategie per l’identificazione e il management degli stessi.

    Vi aspettiamo nella splendida cornice della Scala dei Turchi, da cui ci faremo certamente affascinare ma non distrarre.

     

     

    Scarica il programma del corso