Scuola FADOI Lazio sud – Lo scompenso cardiaco

    0
    184
    Quando:
    ottobre 11, 2019 giorno intero
    2019-10-11T00:00:00+02:00
    2019-10-12T00:00:00+02:00
    Dove:
    Sala Conferenze Ordine dei Medici di Latina
    Piazza Angelo Celli
    3, 04100 Latina LT
    Italia
    Contatto:
    Planning Congressi
    051 300100

    Lo scompenso cardiaco, noto anche come insufficienza cardiaca congestizia, è una patologia purtroppo comune: la prevalenza dello scompenso cardiaco viene stimata intorno al’1-2% della popolazione adulta nei paesi sviluppati, con punte del 10% tra gli ultrasettantenni ed una mortalità, ad un anno dalla diagnosi, del 17% tra i ricoverati con scompenso instabile e del 7% tra i pazienti ambulatoriali con malattia stabile. È la principale diagnosi di dimissione di pazienti con più di 65 anni negli USA con un costo annuale di 18 miliardi di dollari.

    Analogamente a quanto riscontrato in altre realtà geografiche del Paese, anche nel nostro ospedale lo scompenso cardiaco è una delle cause più frequenti – se non la più frequente – di ricovero in ambiente internistico e geriatrico e molti dei pazienti ricorrono a ricoveri ripetuti.

    Spesso questo disturbo è causato da malattia coronarica, ipertensione arteriosa o fibrillazione atriale e generalmente peggiora nel corso del tempo.

    Anche se i trattamenti attualmente disponibili hanno migliorato la prognosi per le persone con insufficienza cardiaca, la malattia rimane pericolosa e altera la capacità del paziente di godere di una vita attiva.

    Il presente incontro vuole fornire un’ occasione di approfondimento agli specialisti cardiologi, internisti, geriatri e medici di medicina generale su di un tema di grande attualità e rilevanza. Si focalizzerà l’attenzione sul trattamento dello scompenso cardiaco, patologia di forte impatto clinico, epidemiologico ed economico che coinvolge anche altri organi ed apparati oltre quello cardiovascolare, soffermandosi sull’ottimizzazione degli  aspetti gestionali di tale sindrome e sulle nuove terapie disponibili.

    Saranno presentate le più recenti linee guida europee in tema di terapia medica, le novità’ in campo diagnostico e nell’utilizzo dei device. Verranno analizzati gli aspetti più innovativi ed emergenti di questa diffusa patologia grazie al contributo di specialisti e studiosi affermati a livello nazionale.

    Scarica il programma del corso