Le patologie TROMBOTICHE e la loro trasversalità

    0
    105
    Quando:
    ottobre 31, 2019 giorno intero
    2019-10-31T00:00:00+01:00
    2019-11-01T00:00:00+01:00
    Dove:
    Grand Hotel Oriente
    Via Armando Diaz
    44, 80134 Napoli NA
    Italia
    Contatto:
    Planning Congressi
    051 300100

    Le patologie trombotiche rappresentano la prima causa di morte non oncologica nel mondo occidentale potendo interessare i distretti chiave della emodinamica (cuore, polmoni, cervello). Costante sfida della scienza è sempre stata quella di isolare fattori di rischio o comportamenti di rischio per le idonee prevenzioni delle malattie trombotiche e vascolari e anche di adattare a questo farmaci e\o regimi terapeutici comuni ma poi modellabili.

    La difficoltà costante della medicina ospedaliera è la trasversalità della patologia trombotiche che incide in tutte le fasce di età e spazia in tutti i reparti specialistici essendo la prima causa di mortalità in ostetricia e oncologia chirurgica e tra le principali cause di morbilità’ e di ripetuta ospedalizzazione nei pazienti afferenti dalle aree chirurgiche, intensivistiche o internistiche.

    I modelli di rischio moderno identificano sempre fattori di rischio genetico e ambientale sugli schemi di prevenzione primaria e secondaria e regimi terapeutici short o long term a seconda della tipologia di farmaci o di pazienti.

    La sfida futura sarà quella di ridurre non solo la mortalità ma anche la ospedalizzazione con modelli sempre più completi di stratificazione dei rischi vascolari e dei trattamenti a lungo termine.

    Scarica il programma del corso