La cessazione del tabagismo: dal consiglio di smettere al come smettere

    0
    125
    Quando:
    marzo 22, 2019 giorno intero
    2019-03-22T00:00:00+01:00
    2019-03-23T00:00:00+01:00
    Dove:
    Ospedale San Giovanni Bosco - Sala Convegni Ravetti
    Piazza del Donatore di Sangue
    3, 10154 Torino TO
    Italia
    Contatto:
    Planning Congressi
    051 300100

    Il corso si propone di fornire strumenti teorici e pratici per istruire i professionisti  dell’ambito clinico ed oncologico ad incentivare la cessazione dal tabagismo nei pazienti che a loro si rivolgono. Il format del corso ha una impostazione ispirata alla massima praticità e si caratterizza per la forte interazione tra docenti e discenti.

    Partendo dalle linee guida e dalle prove di efficacia si affronta la questione della stadiazione del tabagista in modo da prevederne e gestirne la complessità. Vengono forniti gli strumenti che aiutano nella comprensione delle dinamiche tabagiche individuali del fumatore . Si approfondisce il significato del supporto farmacologico nel processo di cessazione: come indicarlo e gestirlo concretamente. Un focus è dedicato alla questione della tossicità del fumo analogico verso il fumo digitale affinchè gli operatori siano istruiti a sostenere le domande del fumatore su questo tema .

    Si forniscono strumenti per la conduzione di incontri individuali o di gruppo mirati alla cessazione e con una specifica esercitazione si insegna a gestire la complessità e la resistenza dei casi difficili.

    Scarica il programma dell’evento