Giornata Nazionale FADOI/ANIMO del Fine Vita 2019 – Emilia Romagna

    0
    205
    Quando:
    aprile 6, 2019 giorno intero
    2019-04-06T00:00:00+02:00
    2019-04-07T00:00:00+02:00
    Dove:
    Aula Magna Palazzo Regione Emilia Romagna - Piano Terra
    Viale Aldo Moro
    30, 40128 Bologna BO
    Italia

    Il 6 aprile 2019 si celebrerà la Seconda Giornata FADOI-ANIMO del Fine Vita, con lo scopo di approfondire il tema dell’assistenza ai pazienti terminali.

    La fase della terminalità rappresenta in genere l’ultimo tratto del decorso di patologie croniche ad andamento ingravescente, invalidante e largamente prevedibile. Dovendo convivere a lungo con queste malattia, i pazienti debbono esser messi nelle condizioni di poter scegliere, consapevolmente, i percorsi diagnostico-terapeutici che offrono le maggiori possibilità di realizzare il loro progetto di vita. Ai medici vengono oggi richieste competenze nuove nell’ambito della comunicazione (per fornire un’informazione adeguata, per elaborare un percorso assistenziale condiviso, per raccogliere ed attuare le disposizioni anticipate di trattamento), ma anche nella somministrazione tempestiva ed adeguata dei trattamenti palliativi. Peraltro le modalità organizzative idonee a garantire una continuità assistenziale tra territorio, ospedale e strutture di post-acuzie e di hospice sono ancora lontane dall’essere non solo realizzate, ma anche definite.

    Come fu lo scorso anno, nella “Giornata FADOI-ANIMO del Fine Vita”, ci porterà ad organizzare, il 6 aprile 2019, contemporaneamente in tutte le regioni italiane, convegni sul tema dell’assistenza al paziente terminale. In tali convegni, strutturati in maniera omogenea, verranno coinvolti medici di Medicina Interna e di discipline similari, ma anche esperti di bioetica, legislatori, amministratori e associazioni di pazienti e cittadini. Dalla discussione ed il confronto potremo trarre una serie di indicazioni utili per l’attività assistenziale quotidiana, ma anche per la realizzazione di un’organizzazione sanitaria più adeguata.

    Claudio Santini

    Presidente FADOI Lazio

     

    Scarica il programma dell’evento