FADOI Toscana | Congresso Regionale 2020

    609
    Quando:
    Dicembre 10, 2020@11:00 am–Aprile 19, 2021@3:00 am
    2020-12-10T11:00:00+01:00
    2021-04-19T03:00:00+02:00
    Dove:
    RESIDENZIALE + FAD
    Costo:
    Gratuito

    In quest’anno, nel quale la pandemia Covid-19 ha sconvolto l’Italia ed il resto del mondo, la presentazione della XIX edizione del Congresso FADOI Toscana assume certamente un significato particolare. La maggior parte dei modi di vita e delle attività considerati normali fino ad oggi sono state stravolti, ma la pandemia ha stravolto ancor più profondamente la vita dei sanitari e quindi di voi tutti Soci FADOI ed ANIMO. In tutto questo la Toscana con la sua organizzazione assistenziale, e quindi voi tutti, ha giocato un ruolo fondamentale senza il quale i risultati ed i numeri sarebbero stati ben diversi.

    L’eccezionalità del momento ci ha spinto fortemente ad organizzare il nostro Congresso Regionale, sebbene vi fossero molti motivi che scoraggiavano a farlo: le difficoltà logistiche imposte dalle norme in essere nel momento della programmazione dell’evento, la polarizzazione dell’interesse professionale di tutti noi verso l’attualità e non verso i temi più classici dell’aggiornamento scientifico, l’incertezza nella possibilità di stabilire le consuete relazioni di collaborazione di aziende del settore medico-farmaceutico ed infine, ma forse la più importante, la stanchezza e lo scoramento di chi ha dovuto combattere una guerra così difficile. Al contrario, abbiamo sentito una spinta ancora più forte: quella di ritrovarsi finalmente tra Colleghi, la voglia di raccontarci di persona ciò che ognuno di noi ha vissuto durante questo difficile anno, la necessità di condividere le difficoltà, le incertezze, le fatiche che hanno caratterizzato la nostra vita professionale.

    Abbiamo voluto dedicare uno spazio rilevante di questa giornata alla discussione dell’esperienza vissuta dai Medici e dagli Infermieri dei reparti di Medicina Interna della Toscana nel periodo pandemico, che nella maggior parte dei casi si sono fatti carico in collaborazione con infettivologi, urgentivisti, pneumologi, rianimatori, dell’assistenza dei pazienti affetti dal SARS-CoV2.

    Non poteva però mancare anche una sorta di “ritorno alla normalità” con aggiornamenti sugli argomenti clinici più consueti e rilevanti della nostra attività, presentati però sotto forma di una serie di corsi monotematici FAD da poter fruire a partire dalla data congressuale per sei mesi. Infine, abbiamo voluto dedicare anche uno spazio della parte residenziale alla presentazione e discussione di alcuni argomenti innovativi.

    È nostra convinzione aver fatto cosa gradita a tutti Voi Soci FADOI e ANÍMO della Toscana e certamente la vostra partecipazione confermerà la forza e l’importanza della nostra Società Scientifica nell’ambito sanitario toscano.

    Un abbraccio caloroso a tutti voi.

    Il Presidente M. Alessandri ed il Consiglio Direttivo della FADOI Toscana

     

    VEDI IL PROGRAMMA E LA MODALITÀ D’ISCRIZIONE

    ACCEDI AL CONGRESSO