Congresso Regionale Giovani FADOI Liguria 2018 – “HEART ATTACK”

    0
    103
    Quando:
    dicembre 1, 2018 giorno intero
    2018-12-01T00:00:00+01:00
    2018-12-02T00:00:00+01:00
    Dove:
    Aula DIMI
    Viale Benedetto XV
    10, 16132 Genova GE
    Italia
    Contatto:
    Planning Congressi
    051 300100

    Le patologie cardiovascolari rappresentano oltre il 50% delle cause di mortalità e morbilità, hanno un notevole impatto sociale e costituiscono una quota rilevante della spesa sanitaria. Nelle Unità Operative di Medicina Interna esse rappresentano la categoria più frequentemente diagnosticata e sono presenti in oltrela metà dei ricoveri, soprattutto nella popolazione anziana ed affetta da comorbilità.

    I destinatari del corso sono medici che operano nell’ambito della medicina interna e nell’area dell’emergenzaurgenza,interessati ad arricchire la propria professionalità ed a migliorare la capacità di gestione del pazienteaffetto da patologia cardio‐vascolare polipatologico, fragile e complesso.

    Il Corso si articola in una parte teorica e in una pratica. Con la prima ci si prefigge di fornire strumenti di conoscenza e aggiornamento che siano utili sia a fini diagnostici che prognostici che anche nel decision‐making clinico più appropriato nella gestione dei principali quadri patologici cardio‐vascolari.

    Nella parte pratica, a cui quest’anno è stato dato maggior spazio e che sarà effettuata presso il Centro di Sumulazione avanzata con esercitazioni dirette su work‐station avanzate e presentazione di casi clinici , i partecipanti saranno suddivisi in gruppi guidati da un tutor e potranno acquisire consapevolezza e manualità sulle metodiche più avanzate (ventilazione non invasiva, toracentesi, ecografia toracica, ecodoppler vascolare).

    Tutto ciò accentuerà il carattere interattivo che da sempre rappresenta la caratteristica principale del Congresso annuale dei giovani FADOI Liguria.

    Scarica il programma del congresso