Congresso Regionale FADOI-ANIMO Liguria 2019

    0
    287
    Quando:
    ottobre 25, 2019@9:00 am–ottobre 26, 2019@4:00 pm
    2019-10-25T09:00:00+02:00
    2019-10-26T16:00:00+02:00
    Dove:
    Hotel ASTOR
    Viale Delle Palme
    16, 16167 Genova GE
    Italia
    Contatto:
    Planning Congressi
    051 300100

    Il congresso regionale FADOI-ANIMO Liguria, si propone ogni anno di portare evidenze scientifiche riguardanti le novità terapeutiche e gestionali delle più comuni patologie internistiche ma anche di affrontare patologie più rare che vanno diagnosticate e curate tempestivamente. La forte collaborazione con ANIMO favorisce la condivisione delle tematiche che verranno affrontate anche dal punto di vista infermieristico.

    La prima giornata si apre con una sessione sulle malattie auto-infiammatorie acute di interesse internistico patologie rare ma che se non riconosciute precocemente possono essere fatali.

    Segue una sessione pneumologica in cui verrà affrontata una nuova tecnica di ventilazione ad alto flusso e un nuovo modello organizzativo per la cura dei pazienti con BPCO alla luce di nuove linee guida e nuove terapie.

    Molto interessante sarà la sessione governance in cui verranno discusse le difficoltà attuali e le opportunità organizzative future per la medicina interna nel confronto con le autorità regionali.

    La giornata si concluderà con una sessione in cui verrano proposti modelli organizzativi per un buon uso del sangue e della terapia marziale e nuove cure per la mielofibrosi.

    Nella sessione parallela ANIMO gli infermieri affrontano le problematiche assistenziali nella cura di ulcere cutanee, la gestione del catetere vescicale, la malnutrizione e l’appropriatezza gestionale del paziente anziano fragile. Segue una riflessione sul codice deontologico.

    La seconda giornata si apre con una sessione dedicate alle nuove opportunità organizzative e terapeutiche nello scompenso cardiaco prima causa di ricovero nei reparti di medicina interna, subito seguita da una interessante sessione in cui, prendendo spunto da casi clinici reali, verranno affrontate le problematiche di riconoscimento e comunicazione del fine vita e del come collaborare con i palliativisti nei casi più difficili.

    Dopo i saluti del Presidente Eletto Nazionale e la sua lettura verrà affrontato il tema dell’appropriatezza terapeutica nel paziente anziano comorbido in tema di anticoagulazione, antiaggregazione, terapia antidiabetica e vaccinazioni. Una tavola rotonda sulle problematiche di comunicazione interpersonale e interprofessionale che include la partecipazioni di psicologi, concluderà i lavori.

    Scarica il programma del congresso