Congresso Regionale FADOI/ANIMO Giovani Lombardia – AAA.. Cercasi Medici Internisti

    0
    197
    Quando:
    marzo 23, 2019 giorno intero
    2019-03-23T00:00:00+01:00
    2019-03-24T00:00:00+01:00
    Dove:
    Starhotels Ritz
    Via Lazzaro Spallanzani
    40, 20129 Milano MI
    Italia
    Contatto:
    Planning Congressi
    051 300100

    “Di cattiva programmazione si muore”. Il Servizio Sanitario Nazionale subisce da troppo tempo le destruenti conseguenze di un obsoleto sistema formativo della classe medica, che lo ha portato ad una situazione di non ritorno. Nei prossimi 5 anni usciranno dal sistema almeno 40.000 medici, acquisiranno il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia almeno 52.000 degli attuali studenti, ma la capacità di formazione specialistica post-laurea resterà  limitata a 30.000 contratti di formazione nel quinquennio. Di conseguenza, non mancheranno laureati, ma mancheranno specialisti e il rischio di un regresso qualitativo della sanità pubblica sarà elevatissimo, rappresentando una vera emergenza nazionale. Da ciò deriva la necessità di un intervento ad hoc, concordato tra Ministeri interessati, Regioni e rappresentanti dei professionisti, per il cambiamento del processo di formazione post-lauream.

    Verrà poi affrontato il tema della riforma sanitaria sulla cronicità e si parlerà di farmaci biosimilari ed originator sia in termini di efficacia e farmacoeconomia, sia in termini etici e giuridici, coinvolgendo attivamente anche le associazioni dei malati.

    Come ormai d’abitudine, durante la pausa pranzo verrà effettuata la sessione  «Ladri di mercato: mostrami i tuoi casi migliori», avente come tema  “la diagnosi difficile”. I giovani internisti, anche quest’anno, sono quindi invitati a presentare un caso clinico di particolare interesse, il cui sviluppo ha portato a una diagnosi insolita o a individuare una malattia rara. Ogni “mercante” offrirà dei dolci tipici per attirare l’attenzione dei “ladri”. Verranno anche discussi aggiornamenti nell’ambito della Medicina interna, su linee guida e nuove frontiere nella gestione del paziente cronico.

    Scarica il programma del congresso