Congresso “Medicina Interna 2019. Clinica e Ricerca si incontrano”

    0
    196
    Quando:
    novembre 29, 2019@8:30 am–novembre 30, 2019@6:10 pm
    2019-11-29T08:30:00+01:00
    2019-11-30T18:10:00+01:00
    Dove:
    Auditorium Fondazione Ferrero
    Strada di Mezzo
    44, 12051 Alba CN
    Italia
    Contatto:
    Planning Congressi
    051 300100

    Il miglioramento delle conoscenze scientifiche e l’avvento di terapie innovative hanno profondamente modificato l’approccio diagnostico e terapeutico a molte patologie.

    In effetti l’attività della ricerca sposta continuamente in avanti la frontiera della conoscenza scientifica mettendo a disposizione dei clinici mezzi sempre migliori per diagnosticare e trattare le malattie.

    Questa iniziativa congressuale si pone come obiettivo quello di ridurre al minimo la distanza tra la frontiera della conoscenza scientifica e quella dell’attività clinica al letto del paziente al fine di veder implementato il miglior percorso diagnostico-terapeutico possibile.

    I pazienti dell’area medica sono sempre più anziani e polipatologici ed oggi la difficoltà maggiore è rappresentata dalla gestione della cronicità nella quale intervengono varie figure professionali come l’Internista, il Medico di Medicina Generale, il Medico d’urgenza, il Geriatra ecc…

    Per questo motivo il Congresso si propone di discutere temi di ampio interesse pratico tra Specialisti di varia estrazione che intervengono nella pratica clinica quotidiana sul paziente con patologie mediche.

    Durante le due giornate verranno discussi temi nell’area cardiovascolare, del tromboembolismo venoso, della pneumologia, della gastroenterologia, dell’ematologia, della reumatologia, della medicina d’urgenza, del management, del metabolismo ecc..

    L’intento è quello di organizzare un Congresso che porti un valore aggiunto alla difficile professione dell’Internista che si occupa del “paziente medico” attraverso una raccolta attenta delle evidenze scientifiche con discussione di argomenti che impegnano quotidianamente il Medico. E’ inoltre prevista una sessione di interesse infermieristico con tematiche riguardanti la gestione degli accessi venosi, la valutazione dello stato nutrizionale ed il trattamento delle ulcere da pressione.

    Durante il Congresso accanto al ruolo di Relatore e Moderatore è prevista la presenza del “discussant” al fine di rendere il più possibile interattivo lo scambio culturale in aula.

    Scarica il programma del congresso