BPCO – Nuove evidenze cliniche

    0
    164

    PER RICHIEDERE L’ACCESSO AL WEBINAR

    BPCO: Nuove evidenze cliniche | Invito al webinar Giovani FADOI

    ACCESSO AL WEBINAR – Link aperto dalle 14:30 in poi del 10 Luglio

     

    https://gskmeeting.webex.com/mw3300/mywebex/default.do?service=1&siteurl=gskmeeting-it&nomenu=true&main_url=%2Fmc3300%2Fe.do%3Fsiteurl%3Dgskmeeting-it%26AT%3DMI%26EventID%3D771284432%26UID%3D525882067%26Host%3DQUhTSwAAAAR51mjYkGz1vtS9EgCtOfL20Y3mfxL6HYXbOMuZzOvoQkET51OvM_AgbUOzTApceagY6ffJNrE0Jc8_xmUnwIjY0%26FrameSet%3D2%26MTID%3Dm4ee73c724b951241498ab43653792826

    La broncopneumopatia cronica ostruttiva (B.P.C.O.) e una sindrome che si sviluppa negli adulti fumatori fino a raggiungere prevalenze nell’ordine del 20% negli anziani di età superiore a 70 anni. E’ è caratterizzata da sintomi respiratori cronici e ostruzione bronchiale non reversibile, evolutiva, associata a un’abnorme risposta infiammatoria polmonare all’inalazione di fumo e/o altre particelle e gas nocivi professionali o ambientali. Il fumo di sigaretta costituisce il principale fattore di rischio per l’insorgenza della B.P.C.O., che rappresenta la più frequente malattia polmonare cronica a evoluzione invalidante nell’adulto.

     

    A livello mondiale, la B.P.C.O. è responsabile di 4 morti al minuto e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) prevede che sarà la terza causa di morte entro il 2030, seconda solo a malattie cardiovascolari e tumori.

     

    Il corso si prefigge di fornire elementi aggiornati riguardo ai meccanismi d’azione dei farmaci utilizzati per la cura della B.P.C.O. alla luce delle più recenti conoscenze riguardo alla patogenesi della malattia. In particolare in questi Webinar verranno analizzati l’effetto dei vari trattamenti e sarà discussa la gestione delle varie opzioni terapeutiche rispetto alle comorbilità correlate alla B.P.C.O., focalizzando l’attenzione sul possibile utilizzo sequenziale delle terapie e su quali terapie impostare per la prevenzione delle riacutizzazioni da B.P.C.O. Particolare attenzione verrà data alle nuove terapie per la B.P.C.O., quali la triplice terapia chiusa.

    Il programma del Corso è strutturato per puntualizzare, discutere e dibattere, tematiche che il Medico di Medicina Interna affronta quotidianamente, verranno condivisi gli strumenti più efficaci per la diagnosi e terapia della B.P.C.O. e delle Comorbilità ad essa correlate, ricordando le istruzioni più utili da fornire al paziente per prevenire le riacutizzazioni.

    Ampio spazio sarà dedicato alla discussione interattiva tra relatori e giovani medici di Medicina Interna in modo tale che possa essere focalizzata la gestione ottimale del paziente con B.P.C.O. all’interno del reparto di Medicina Interna.