Il Convegno Nazionale sulla Ricerca Indipendente (12-13 Marzo 2014) promosso dalla Società Scientifica FADOI e giunto alla terza edizione, ha l’ambizione di diventare un appuntamento tradizionale per analizzare criticità e prospettive della ricerca clinica in Italia, con particolare riferimento a quella sviluppata da entità non-profit.

In questa occasione il nostro obiettivo è quello di affrontare alcuni argomenti di rilievo e attualità scientifica, di analizzare le novità in ambito normativo e di contesto, e soprattutto di sviluppare una serie di aspetti attinenti la tematica “Globalizzazione e competitività: una sfida per la ricerca indipendente“.

Coerentemente con tale obiettivo, oltre ad una approfondita analisi della situazione italiana, il Programma prevede lo svolgimento di una Tavola Rotonda con la partecipazione di autorevoli ospiti stranieri, che permetterà un benchmarking fra le realtà della ricerca non industriale in differenti Sistemi Sanitari.

Come già nella precedenti edizioni, e in linea con l’impostazione generale del Convegno che prevede ampia possibilità di interazione fra i presenti, la Sessione conclusiva sarà dedicata alla discussione e alla definizione di proposte concrete, alle quali tutti i Partecipanti potranno dare il proprio contributo in termini di idee ed esperienze. Anche in questa edizione il Convegno potrà contare su relatori e moderatori di eccellenza, in rappresentanza degli Organismi istituzionali, della ricerca clinica nazionale ed internazionale, dei Comitati Etici, e dei Pazienti.

Con l’auspicio di poterci incontrare a Roma,

Il Presidente Nazionale FADOI
Mauro Campanini

ALLEGATO