Scarica l’opinione dell’esperto: Uso ed Abuso delle Basse Dosi di NAO

Care amiche e amici della FADOI,

ho il piacere di presentare il numero di settembre de “L’OPINIONE DELL’ESPERTO”, e parlo di piacere perché si tratta di una bellissima rassegna di Paolo Verdecchia e della sua scuola sull’uso e abuso delle basse dosi di NAO nella fibrillazione atriale non valvolare.

I NAO stanno diventando un caposaldo della terapia anticoagulante per la profilassi del cardio embolismo nei pazienti con FANV. La scelta del corretto dosaggio di questi farmaci per ciascun paziente è un momento molto importante e determinante l’efficacia e la sicurezza del farmaco stesso.

Infatti per trasferire i positivi risultati dei trial registrativi sui DOAC in beneficio per i pazienti è necessario che ad essi sia somministrata la giusta dose e che questi siano sensibilizzati a rispettare la prescrizione, ad aderite alla terapia, a persistere nella cura e a sottoporsi ai controlli specifici.

Nonostante le stringenti indicazioni alla riduzione della dose da parte dell’EMA/EHRA, in Italia si assiste ad un eccessivo sotto-dosaggio delle dosi dei NAO. Vediamo quali suggerimenti emergono da questa bella review di Paolo Verdecchia.

Una buona lettura

Andrea Fontanella

Presidente Nazionale FADOI

Scarica l’opinione dell’esperto: Uso ed Abuso delle Basse Dosi di NAO