Scarica l’Opinione dell’Esperto di Amedeo Lonardo e Simonetta Lugari: Attualità in tema di NAFLD dalla definizione ai problemi aperti

 

Carissime Amiche e Amici della FADOI,
ciò che vi presento oggi non è quella che si possa chiamare “L’opinione dell’esperto” ma una vera e propria trattazione monografica su “Attualità in tema di NAFLD: dalla definizione ai problemi aperti.”
D’altra parte l’esperto in questione è Amedeo Lonardo, mio concittadino, ma che ha poi svolto tutta la sua vita professionale a Modena presso l’UOC di Medicina Metabolica dell’Ospedale Civile di Baggiovara – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Tutta la sua esistenza, così come l’attività scientifica di ricerca e formativa, è stata dedicata allo studio delle patologie del fegato, specie quelle metabolico-correlate, come testimoniano i suoi prestigiosi incarichi, il gran numero di pubblicazioni su riviste di alto prestigio internazionale, così come le numerosissime presenze congressuali da relatore. Ove questo non bastasse il suo lavoro è stato supportato da Simonetta Lugari, sua validissima e attiva collaboratrice. La loro trattazione, infatti, parte da una singolare e divertente interpretazione filogenetica:
“L’accumulo di substrati energetici, a differenza della loro carenza, non minaccia acutamente la sopravvivenza dell’organismo; ciò spiega perché l’evoluzione non l’abbia selezionato negativamente ed il mondo pulluli di soggetti obesi”.

Da questo prende il via una precisa definizione, seguita dall’identificazione dei fattori di rischio e dai dati epidemiologici. Ci viene, quindi, proposta, una rigorosa interpretazione fisiopatologica per arrivare alla clinica, alla storia naturale ed alla terapia. Dalla dieta, agli stili di vita e via via alla farmaco-terapia, compresi i farmaci innovativi e le prospettive della chirurgia bariatrica.

Si chiude con i problemi aperti riguardo alle aree grigie relativamente alla storia naturale, ai moventi patogenetici, ai marcatori predittivi ed ai modelli in vitro ed in vivo che ricapitolino i caratteri della malattia e assistano la sperimentazione di terapie innovative.
Come vedete, quindi, altro che “parere”, questa è una vera e propria monografia da leggere tutta di un fiato.

Un caro saluto a tutti
Andrea Fontanella

 

Scarica l’Opinione dell’Esperto di Amedeo Lonardo e Simonetta Lugari: Attualità in tema di NAFLD dalla definizione ai problemi aperti