Le ipertensioni polmonari | 10 Febbraio 2022

1771
Carissime Amiche e Amici della FADOI e dell’ANÌMO,
“Opinione”: concetto che una o più persone si formano riguardo a particolari fatti, fenomeni, manifestazioni, quando, mancando un criterio di certezza assoluta per giudicare della loro natura, si propone un’interpretazione personale che si ritiene esatta e a cui si dà perciò il proprio assenso, ammettendo tuttavia la possibilità di ingannarsi nel giudicarla tale (Treccani – vocabolario on line).
Ecco che, quindi, le opinioni, specie in ambito medico, possono mutare o completarsi se cambiano i tempi, il contesto, le conoscenze, le terapie e quant’altro.
Nel 2018, il nostro grande amico Antonio Sacchetta, pubblicò per noi una sua mirabile opinione sull’Ipertensione polmonare, proprio in occasione dell’ultimo simposio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, raccontandoci tutte le novità emerse in quel World Symposia on Pulmonary Arterial Hypertension, svoltosi in quell’anno a Nizza.

Antonio è sempre stato un grande esperto di patologie dell’apparato respiratorio, componente del Dipartimento per la Formazione e Aggiornamento della Fondazione FADOI, negli anni della mia Presidenza Nazionale. Se i tempi passano e le nostre funzioni pubbliche cessano, Medici ed Esperti si rimane per sempre, specie se si è attivi partecipanti alla vita di una Società scientifica come la FADOI.

Meno di due mesi fa sul prestigiosissimo New England Journal of Medicine è apparso un Review Article a firma dell’Editor Darren B. Taichman, sulla Pulmonary Arterial Hypertension. A dimostrazione di quanto appena detto a proposito di Antonio Sacchetta, sulla sua eterna giovinezza scientifica e professionale, ecco che lui non ha potuto fare a meno di completare, aggiornare, perfezionare la sua opinione a implementazione delle più recenti evoluzioni sulla conoscenza e terapia di questo problema.

Cari amici, leggete, quindi, con attenzione quest’Opinione e godiamoci le ultime novità sul tema.

Cari saluti
Andrea Fontanella

Questa pagina è riservata ai soci FADOI

Fai LOGIN con il tuo nome utente e password

 

Se non sei ancora socio FADOI, puoi richiedere l'iscrizione cliccando QUI

Articolo precedenteAggiorn@Fadoi Numero 156 | 1° Febbraio 2022
Articolo successivoAggiorn@Fadoi Numero 157 | 15 Febbraio 2022